healthy-friends

Inverno significa anche far fronte a quei tipici malesseri stagionali derivanti dagli sbalzi di temperatura. Per fortuna prima di ricorrere alle medicine ci sono tantissimi modi per aumentare le difese immunitarie dell’organismo. L’ideale sarebbe cominciare a seguire alcune accortezze prima dell’arrivo della stagione fredda per dar modo al corpo di arrivare preparato, ma non preoccuparti, non è mai troppo tardi!

Ovviamente non tutti rispondono allo stesso modo a questi rimedi naturali, ed il fatto che siano proprio “rimedi naturali” non ci dà la certezza assoluta che funzionino per tutti ed allo stesso modo. Seguendo però questi consigli sicuramente potenzierai al massimo il tuo organismo e di conseguenza il tuo sistema immunitario.

E’ importante ricordarsi, innanzi tutto, che il sistema immunitario è legato anche alle emozioni, allo stile di vita, all’ambiente ed allo stress. L’alimentazione è importantissima ma purtroppo non basta! 

Ecco quindi da dove possiamo cominciare:

I miliardi di batteri che convivono con noi nel nostro intestino hanno un ruolo importantissimo nel corretto funzionamento del sistema immunitario. Bisogna fare in modo che il popolo microbico sia in salute, forte e soprattutto diversificato. Ci sono studi scientifici che mostrano la tendenza ad avere una salute di ferro se si ha una flora batterica in ottimo stato. Come fare allora per mantenerla tale?

Prima regola: diversificare. Mangiare ogni giorno cose diverse prevalentemente del regno vegetale e non prodotti industriali. Durante l’autunno e l’inverno possiamo fare il pieno di radici come carote arancio, carote viola, rape di ogni tipo, topinambour, daikon, scorzonera. Tutte queste radici sono estremamente benefiche perché contengono fibre particolari che aiutano la diversificazione microbica e la proliferazione di batteri buoni.

Via libera anche agli yogurt (senza frutta né zuccheri), kefir, rejuvelac e kombucha. Sono tutti alimenti ricchi di fermenti naturali molto benefici per il nostro organismo e quindi sistema immunitario. Perfetti da consumare a colazione o da utilizzare per preparare delle sfiziose salse per completare i nostri piatti.

Altri ingredienti da non dimenticare sono l’olio extra vergine di oliva, in dosi moderate, è molto benefico. I funghi, in particolare gli shiitake, maitake e pleurotus sono risultati utili per il rafforzamento del sistema immunitario.

Inutile dirlo frutta e verdura a volontà, che danno un notevole apporto di vitamine e sali minerali perfetti per contrastare tosse e raffreddore rendendo al contempo il nostro organismo super in salute!

Via libera a pesce fresco e Omega 3! Gli acidi grassi Omega-3 sono potenti alleati del sistema immunitario. Diverse ricerche hanno infatti dimostrato la loro capacità di modulare sia la risposta immunitaria sia l’infiammazione.

Infine addirittura il cioccolato fondente minimo 75%, sempre in piccole quantità, può favorire il benessere dei microbi intestinali e rafforzarci.

La Nutrizionista