Ci sono alimenti che, più di altri, agiscono sul nostro organismo promuovendo il benessere generale e l’eliminazione delle tossine. Stiamo parlando di alimenti facilmente reperibili per questo vi consigliamo di farne una scorta da conservare in dispensa in modo tale da averli sempre a portata di mano, per ogni evenienza!

Ecco qui i 3 alimenti fondamentali per il nosto benessere e per restare in forma (non a caso gli abbiamo inseriti anche nei nostri succhi), vediamoli insieme:

CAROTE

Aiutano la digestione
Le carote aiutano la digestione favorendo la salivazione e fornendo i minerali, vitamine ed enzimi necessari per il corretto funzionamento del nostro apparato digerente. Il consumo regolare di carote aiuta a prevenire ulcere gastriche e disturbi digestivi.
Ricchissime di carotenoidi
Contengono carotenoidi, tra cui il beta-carotene (vitamina A), un potente antiossidante che aiuta a mantenere la pelle sana e luminosa prevenendo al contempo diverse malattie.
Antitumorali
Le carote contengono un fitonutriente falcarinolo che aiuta a promuovere la salute del colon riducendo il rischio di contrarre il cancro.

 

KALE

Uno dei cibi più ricchi di nutrienti!
Una porzione di kale contiene 700% della dose giornaliera di vitamina K, il 200% del vitamina A e 140% di vitamina C, ricco di ferro, calcio e potassio, contiene tracce di vari minerali e vitamine, super proteico con un rapporto ottimo tra grassi omega-6 e omega-3.
Potente antiossidante e antinfiammatorio
Proprio grazie a queste sostanze nutritive contrasta i danni causati dai radicali liberi. Le tossine vengono distrutte prima dagli antiossidanti, e poi rimossi (fase di disintossicazione) con glucosinolati come isotiocianati presenti nel kale. Il kale non ha davvero rivali in quanto è l’alimento con più vitamine per eccellenza, in particolare in materia di prevenzione e è fondamentale per contrastare l’artrite, le malattie cardiache, e diverse malattie autoimmuni.
Flavonoidi e carotenoidi
La quercetina e il kaempferol in esso contenuti hanno potenti effetti cardio-protettivi, anti-infiammatori, anti-ipertensivi, anti-virali, anti-depressivi.
Mentre la luteina e la zeaxantina riducono il rischio di degenerazione maculare e di comparsa della cataratta, due disturbi molto comuni agli occhi.
Antitumorale
Il sulforafano e l’indolo-3-carbinolo aiutano a combattere la formazione di cellule cancerogene a livello molecolare e riducono significativamente il rischio della comparsa della malattia.
Per dimagrire!
Basso contenuto di calorie ed alto contenuto di acqua: il kale e un cibo che ha bassa densità di energia che, insieme alle numerose sostanze nutritive lo rende ideale per perdere il peso.

 

BARBABIETOLA

Fondamentale per la vista
L’alta concentrazione di carotenoidi presenti nelle barbabietole aiuta a combattere la degenerazione maculare legata all’età e mantenere forte la vista in salute.
Per il cuore ed il cervello
Le barbabietole sono pieni di nitrati naturali. Questi aiutano la produzione di ossido nitrico rilassando i vasi sanguigni e diminuendo naturalmente la pressione sanguigna. I folati presenti nelle barbabietole contribuiscono a spezzare l’omocisteina, una proteina del sangue responsabile di diverse malattie cardiache. Aiuta anche aumentare il flusso sanguigno al cervello e verso le estremità inferiori contrastando così la demenza. Le persone con problemi di circolazione alle estremità inferiori inoltre potrebbero beneficiare di nitrati naturali barbabietole. Favorendo il flusso di sangue ai muscoli è d’aiuto soprattutto alle persone anziane per mantenere la forza muscolare.
Ottima per la pelle
Alti livelli di folati e antiossidanti possono diminuire la profondità e la gravità delle rughe del 60%
Per la deficienza del ferro
Le barbabietole sono davvero ricchissime di ferro. Il consumo di barbabietole favorisce la rigenerazione dei globuli rossi,per questo sono fondamentali per la prevenzione e nel trattamento dell’anemia.