PERCHE’ HANGOVER? Ovvero COSA SUCCEDE QUANDO BEVI?!

Quando si bevono alcolici, nel nostro organismo avvengono moltissime reazioni chimiche che possono portare, se si esagera, ad un vero e proprio KO metabolico.

Come prima cosa, l’assunzione di alcol provoca un’inibizione della VASOPRESSINA, un ormone che regola la quantità di liquidi nel nostro corpo. Senza questa sostanza, i reni inviano i liquidi direttamente alla vescica senza riassorbirli in circolo. Questo provoca rapidamente una grande perdita di liquidi pari a 4 volte la bevanda assunta (bevendo 250ml di cocktail si perde fino a 1 Lt di acqua!) facendo precipitare il nostro organismo in uno stato di DISIDRATAZIONE.

Questo può già spiegare il mal di testa del giorno dopo: la disidratazione cellulare comporta anche un’inevitabile disidratazione del cervello che, pesando di meno, induce una tensione sulle membrane che lo circondano e lo collegano alle ossa. Il risultato è il mal di testa.

La perdita di tutti questi liquidi comporta anche la perdita di POTASSIO e SALI, di conseguenza i nostri muscoli non possono funzionare correttamente. Proveremo quindi fatica e spossatezza. Non dimentichiamoci che magnesio e potassio sono indispensabili per il corretto funzionamento delle cellule.

L’alcol distrugge anche il GLICOGENO contenuto nel fegato, ovvero la nostra scorta di energia pronta all’uso. Questo glicogeno viene rapidamente trasformato in glucosio, mandato in circolo ed espulso in fretta attraverso le copiose urine: tutta energia che ci abbandona e che ci farà sentire stanchi e scoordinati la mattina dopo.

Quando l’alcol viene metabolizzato a livello del fegato viene trasformato dall’enzima ALCOL DEIDROGENASI. Come risultato si ottiene una tossina ancora piu tossica dell’alcol stesso: l’ACETALDEIDE.

Se tutto va bene, questa seconda sostanza viene degradata grazie a due altre sostanze importanti: L’ACETALDEIDE DEIDROGENASI ed il GLUTATIONE, potente antiossidante. Il risultato è un innocuo ACIDO ACETICO che viene espulso.

Quando però beviamo tanto, le scorte di GLUTATIONE si esauriscono ed il fegato è impegnato a formarne di nuovo lasciando in circolo la pericolosa ACETALDEIDE per molto tempo. Questa tossina provoca nausea, vomito e forti dolori alla testa.

Ma non è finite qui.

Il consumo di alcol viene inibita anche la produzione di GLUTAMINA, una naturale sostanza stimolante prodotta dal corpo. Questo provoca l’intorpidimento tipico di quando beviamo troppo. Quando smettiamo di bere, il corpo cerca di ristabilire i livelli di questa sostanza producendone più del normale. Il cervello sarà sovra eccitato ed avremo quindi difficoltà a dormire bene e profondamente, il sonno sarà poso riposante e al mattino ci sentiremo stanchi ed assonnati.

Quando beviamo, l’alcol stimola anche la produzione di un maggior quantitativo di ACIDO CLORIDRICO, quello naturalmente presente nel nostro stomaco. Purtroppo quando ce n’è troppo avremo un senso di nausea, mal di stomaco, irritazione ed iperacidità. Il VOMITO è il segno che, essendoci troppo alcol e troppo acido cloridrico nello stomaco, è necessario liberarsene.

COS’E’ BABA HANGOVER

E’ una bevanda 100% naturale, ricca di nutrienti e senza effetti collaterali che promuove la disintossicazione dall’assunzione di alcol

COSA FA BABA HANGOVER:

Baba HANGOVER riduce gli effetti dell’eccessivo consumo di alcolici :

– promuove il metabolismo dell’alcol

– reidrata l’organismo

– reintegra zuccheri, vitamine e sali minerali persi

– riduce l’infiammazione e quindi i dolori

NOTE:

L’effetto può variare da persona a persona e dipende dalla quantità di alcol consumata

BABA non incoraggia l’assunzione di alcolici e raccomanda di non mettersi mai alla guida se si consumano alcolici.