Ci sono alcuni alimenti che, se assunti regolarmente posso essere d’aiuto per prevenire le malattie croniche ed altre patologie di cui potremmo soffrire. Uno di questi sono limone, cannella e zenzero che mischiati danno vita ad un efficacissimo rimedio che rende il nostro organismo più alcalino e potenzia i meccanismi naturali di autoguarigione.

Questo infuso profumato ha inoltre proprietà disinfettanti e decongestionanti per le vie respiratorie, vanta ottime qualità digestive e previene la fermentazione addominale.

Il succo di limone contiene alti livelli di potassio e vitamina C, se aggiunto a un buon quantitativo di acqua, può contribuire a sostenere il fegato e i reni nel loro lavoro naturale di eliminazione delle tossine.

Il limone è infatti uno dei frutti con le proprietà medicinali più importanti presenti in natura, e la buccia è ancora più benefica della sua polpa. Per assumerla, dobbiamo assicurarci che il limone sia biologico, affinché non contenga cere e pesticidi. Possiamo anche congelarlo per averlo sempre a portata di mano.

Lo zenzero fresco contiene una sostanza chiamata gingerolo, un ottimo antibatterico che consente di mantenere sane le cellule del tratto gastrointestinale.

La radice dello zenzero viene utilizzata anche per favorire il dimagrimento, oltre a migliorare le funzioni digerenti, infatti, presenta anche un effetto “termogenico” che aiuta ad attivare il metabolismo. Lo zenzero rappresenta, quindi, un potente brucia grassi e brucia calorie.

Tenendo in considerazione che entrambi gli ingredienti possiedono proprietà che favoriscono l’eliminazione dei grassi e dei rifiuti presenti nell’organismo favorendo la disintossicazione, insieme rappresentano un rimedio naturale da includere nella propria dieta dimagrante per aumentarne gli effetti.

Da bere ogni mattina a stomaco vuoto questo semplice intruglio è l’ideale anche per alcalinizzare l’organismo, per purificarsi da un accumulo di acido che il corpo non riesce a smaltire in modo efficace.

Anche la pelle beneficia di questo rimedio, proprio grazie alla quantità di antiossidanti contenuti nella bevanda, che contrastano l’azione dei radicali liberi e danno all’epidermide un aspetto più giovane e luminoso.

Da bere sia caldo che freddo questo connubio con l’aggiunta di un pizzico di cannella per addolcire il tutto è un vero toccasana per il nostro organismo, da bere ogni giorno appena svegli. Un mix semplicissimo da preparare con elementi facili da recuperare, non ci sono scuse per non cominciare subito questa cura depurante.