La mela è un frutto perfetto per la depurazione. Gialla, rossa, rosa o verde grazie alle vitamine e ai sali minerali in essa contenuti la mela è un’ottimo alimento.

Ricca di pectina, una fibra che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, favorisce il benessere dell’intestino (soprattutto se consumata cotta) in quanto aiuta a favorire il transito intestinale, sempre se accompagnata da sufficiente quantità di acqua.

Non dimentichiamo che la mela è ricchissima di sostanze protettive ed antiossidanti come bioflavonoidi, narginina e quercetina. Nella buccia delle mele mature inoltre si concentra una buona quantità di vitamina C. Per questo per formulare i nostri BABASUCCO scegliamo spesso la mela come ingrediente!

Non tutti sanno infine, che la mela può rafforzare le gengive e aiutare la pulizia dentale grazie al suo contenuto di fibre e di acido ossalico. E allora approfittiamo del “tempo delle mele” ovvero l’autunno, per farne il pieno.

Vi suggerisco questa ricetta a base di mele perfetta da utilizzare come alternativa healthy alla classica crema pasticciera a base di uova.

CREMA DOLCE ALLE MELE 

Ingredienti

  • 2 mele golden biologiche
  • 1 cucchiaio di crema di mandorle bianca
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • Scorza di limone bio
  • Poca acqua per frullare
  • Opzionale: 1 cucchiaio di olio di cocco

Procedimento

Lavare bene le mele e togliere eventuali etichette. Tagliarle in 4, eliminare picciolo e torsolo e metterle in un tegame con la scorza del limone e pochissima acqua.

Coprire e portare a bollore, cuocere 5-7 minuti finché non divengono tenere. Trasferire quindi le mele in un colino e schiacciarle leggermente per eliminare l’acqua in eccesso.

Metterle poi in un frullatore a bicchiere unitamente alla scorza di limone cotta, la curcuma e la crema di mandorle. Potete scegliere di aggiungere un cucchiaio di olio di cocco per rendere ancor più cremoso il composto.

Frullare fino a ottenere una crema liscia e far raffreddare prima di servire.

La Nutrizionista