Tempo di preparazione: 20 minuti

Tipologia di piatto: colazione – merenda

Difficoltà: facile

Impatto glicemico: medio-basso

La colazione è un momento molto importante della giornata e non andrebbe mai saltata. I pancakes sono un’ottima soluzione, in particolar modo vi proponiamo una ricetta senza glutine e senza farina, adatta anche per chi è intollerante o celiaco. La pastella infatti è fatta a base di banane e uova. Volete un’alternativa vegan ma comunque gluten free? Sostituite le uova con 2 cucchiai di farina di ceci e 3 cucchiai di acqua!

Anche l’abbinamento con un succo è importante per una colazione completa. BABASUCCO BELLO è ricchissimo di caroteni, vitamine e antiossidanti che ti aiutano ad iniziare al meglio la tua giornata con un tocco di dolcezza tutta naturale.

Ingredienti per due persone:

  • 2 banane mature
  • 3 uova freschissime
  • 125 gr yogurt greco al naturale
  • 75 gr more fresche o altri frutti di bosco
  • 25 gr cocco in scaglie o disidratato
  • Cannella in polvere
  • Sale marino
  • Olio di cocco per ungere la padella

 

Preparazione:

Questa ricetta prevede l’uso di banane mature, eventualmente anche nere, ovvero maturissime. La banana infatti più è matura più diventa dolce e cremosa, perfetta qundi per ottenere una pastella liscia e dal sapore equilibrato, senza bisogno di aggiungere altri dolcificanti. Servirà un frullatore o tritatutto per facilitare il lavoro. Sbucciate le banane, tagliatele a tocchetti e mettetele nel frullatore. Frullate e poi aggiungete un uovo alla volta, frullando ogni volta per amalgamare il tutto. Aggiungete un pizzico di cannella ed un pizzico di sale. Versate questa pastella in una ciotola e lasciate riposare pochi minuti, il tempo di preparare il resto degli ingredienti. Utilizzate una padella antiaderente abbastanza ampia. Ungetela con poco olio di cocco e scaldate. L’olio di cocco, essendo un olio vegetale naturalmente ricco di grassi saturi, regge bene le alte temperature. Va bene per questa ricetta poiché il calore della padella sarà piuttosto elevato in cottura e usando un olio diverso (ad esempio, di semi) potremmo rischiare di superarne il punto di fumo, cosa che invece non accade con l’olio di cocco. Quando la padella sarà ben calda versate piccole quantità di pastella in modo da ottenere dei pancakes grandi circa come il palmo di una mano. Lasciateli cuocere due minuti per lato facendo attenzione a non romperli o deformarli. Trascorsi i minuti, trasferiteli su un piattino e lasciateli raffreddare. Continuate così fino a che avrete terminato tutto l’impasto.

I vostri pancakes sono pronti! Potrete ora servirli come più vi piace. Il nostro consiglio è di abbinarli sempre a frutta fresca, meglio se frutti di bosco come more, mirtilli e lamponi poiché hanno un indice glicemico più basso rispetto ad altra frutta. Anche lo yogurt è un ottimo abbinamento, fresco e nutriente.

La Nutrizionista

Valeria Agnelutto

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Pancakes senza farina + BABASUCCO BELLO 250ml
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time