babasucco-detox-drink

In inverno è sempre più complicato fare periodi disintossicanti e depurativi. Con il freddo si  tende infatti ad avere più fame proprio per questo il nostro consumo calorico infatti aumenta in media del 18%.

Esistono però delle ottime bevande calde depurative che sono nostre alleate durante questo periodo dell’anno e che ci rendono più facile un periodo di depurazione, magari proprio intorno alle feste quando ne abbiamo più bisogno per smaltire gli eccessi della tavola.

Un esempio è il the bancha, un thè verde di origine giapponese costituito da foglie oppure rametti (in questo caso si chiama kukicha) estremamente benefico. E’ ricchissimo di calcio ed è comprovato che aiuta il sistema immunitario a rimanere forte ed in salute. Per consumarlo basta far bollire per alcuni minuti le foglie o i rametti in acqua, lasciar riposare pochi minuti e poi filtrare. Ha un sapore completamente diverso dal solito the e si può aromatizzare aggiungendo, mentre bolle, anche foglie di menta, scorze di limone bio oppure zenzero per aumentare il potere di questa bevanda.

Se invece il the non è tra i vostri preferiti potete optare per una versione decisamente più dolce ed indicata per le prime ore della giornata che vi aiuterà a ritrovare le energie.

E’ un infuso a base di succo di mela, che aiuta il sistema digestivo e riscalda l’organismo favorendo anche il benessere intestinale grazie alle pectine della mela.

Preparazione:

  • 1 tazza di succo di mela limpido non zuccherato
  • 2 pizzichi di cannella
  • 1 cucchiaino di succo di zenzero

Per preparare il succo di zenzero pelatene un pezzetto, grattugiatelo a mano e raccogliete la polpa in un palmo. Ora spremetelo ed otterrete una manciata di gocce dal sapore molto intenso. Mescolate la cannella al succo di mela e porta a bollore. Quando bolle, aggiungere lo zenzero e mescolare. 

Un’alternativa buonissima, sempre da consumare caldo è:

  • 1/2 Limone
  • 1 pezzetto di zenzero fresco tagliato a fette
  • Curcuma
  • 1 cucchiaino di miele

Inserire il succo di mezzo limone e lo zenzero in acqua quindi portare a bollore, aggiungere infine curcuma e miele e bere caldo. Anche questo drink è perfetto perchè utile a depurare il fegato e a trattare le coliche biliari. Ha inoltre un’azione antifiammatoria, contiene vitamina C e antiossidanti, protegge la mucosa gastrica e stimola il metabolismo.