Il rimedio migliore per avere la pancia piatta in pochissimo tempo e mostrare un bikini da favola è sicuramente un trattamento detox. 

Un programma disintossicante lampo di qualche giorno che garantisce ottimi risultati ed è perfetto per i ritardatari che desiderano smaltire gli ultimi chili o comunque sgonfiarsi subito prima delle vacanze!

La cosiddetta “pancetta” o il gonfiore addominale nemico giurato di uomini e donne diventa un problema ancora più incombente in vista della prova costume. Proprio per questo è importante eliminare le tossine per evitare di sentirsi gonfi e appesantiti, soprattutto nella zona del girovita.

Ma oltre ai trattamenti detox esistono altri trucchetti per restare in forma durante l’estate, gli abbiamo chiesti alla nostra nutrizionista Valeria Agnelutto che ci riassume qui qualche utile consiglio per restare in linea anche durante le vacanze al mare.

1. Assumi più proteine

Senza esagerare, integra la tua alimentazione con una porzione in più di proteine a scelta tra uovo, formaggi freschi biologici, yogurt intero, proteine della canapa, tofu e derivati della soia. In questo modo sentirai meno la fame durante la giornata.

Perché non provare a colazione? Ecco un esempio: 100 gr di ricotta freschissima da gustare con fragole, mirtilli e un cucchiaino di miele. 

2. Fai degli spuntini a base di frutta in pezzi o verdura cruda 

Questi snack sono ricchi di fibre e acqua e poveri di calorie. Assumerli a metà mattina o metà pomeriggio ti permetterà di accelerare il metabolismo bruciando di più. Preferisci sempre la frutta al mattino e la verdura al pomeriggio.

3. Bevi 1 litro di acqua al mattino

Che sia sotto forma di acqua, tisana o altro ricordati che al mattino bisogna bere tanto! Dimenticherai la stitichezza ed il senso di gonfiore durante tutta la giornata con questo piccolo accorgimento che mette in moto il tuo intestino!

4. Regala un momento di pausa al tuo sistema digestivo

Come? A cena mangia per alcuni giorni solo una zuppa di verdure oppure un’insalata mista di sole verdure, prevalentemente verdi (cetrioli, finocchi, zucchine, asparagi, sedano, piselli, spinaci, erbette…). Potrai abbondare con le quantità fino a saziarti, e vedrai che al mattino ti sentirai leggero e rigenerato.