Il tè matcha, o tè verde giapponese, è una tipologia di tè nota per le sue proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde. Recenti studi hanno infatti dimostrato che le sue foglie conterrebbero 137 volte il contenuto di antiossidanti del normale tè verde. In grado di dare energia potenziando memoria e concentrazione, il tè matcha disintossica il corpo e fortifica il sistema immunitario. Semplicissimo da preparare necessita solamente di essere sciolto in acqua a 80 gradi.

Attenzione però a non esagerare! Il matcha, oltre a essere ricco di antiossidanti, è carico di caffeina, e quindi è consigliabile non berlo alla sera, soprattutto se si soffre di insonnia.

Per il matcha latte, invece, basta sostituire l’acqua con del latte vaccino o di soia, sempre portato alla temperatura di 80° C. Aggiungere zucchero per addolcire oppure dei cubetti di ghiaccio per ottenere una bevanda fredda.

Ma questo alimento può essere utilizzato anche in cucina; abbiamo quindi selezionato alcune ricette semplici e super veloci a base di tè matcha.

Pudding al tè matcha
Ingredienti

3 cucchiai di polvere di tè matcha
250 ml di latte di cocco
50 ml di crema di cocco
5 ml di gelatina in polvere
5 cucchiai di sciroppo d’agave
1 baccello di vaniglia

Preparazione

Mettere il latte di cocco, la crema di cocco, il baccello di vaniglia e il tè matcha in una pentola e riscaldare. Mescolare fino a quando è sul punto di ebollizione, aggiungere la polvere di gelatina.

Spegnere il fuoco e, una volta raffreddato versare il preparato dalla consistenza di un budino negli stampi. Raffreddare in frigorifero.

Biscotti al tè matcha

Ingredienti per 20 biscotti:

2 cucchiai di tè verde matcha

1 albume

100 gr di mandorle pelate

100 gr di zucchero a velo

1/2 di vaniglia

Preparazione:

Montare gli albumi con zucchero a velo, utilizzando un robot da cucina ridurre quindi in polvere le mandorle. Versare quindi le mandorle in una ciotola e amalgamarle con lo zucchero a velo restante (circa 50 gr). Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e il the Matcha al composto, amalgamare bene gli ingredienti e unire gli albumi montati a neve precedentemente.

Mescolare il composto dal basso verso l’alto in modo tale da non far smontare gli albumi e continuare finché non tutti gli ingredienti non si siano amalgamanti. Con l’impasto ottenuto formare delle piccole palline e disporle su una teglia ricoperta con la carta da forno.

Mettere in forno già caldo a 150° per circa 15 minuti, sfornare e attendere una decina di minuti per consumarli.

Per un tocco di gusto potete ricoprire ciascun biscotto con qualche pinolo per esaltarne il sapore!

Smoothies al tè matcha, avocado e mango

Ingredienti

1 banana

1 tazza di spinaci

1/2 avocado tagliato a pezzi

1 tazza di latte di mandorle

2 cucchiai di tè matcha

Preparazione

Mixare gli ingredienti utilizzando un robot da cucina e gustare fresco. Per un tocco in più inserire sulla superficie un pizzico di mandorle tritate.