Garanzia legale di conformità del Venditore
Tutti i Prodotti acquistati tramite il sito www.babasucco.com (di seguito il “Sito”) godono della garanzia legale, la cui disciplina cambia a seconda che il Cliente sia un Cliente Consumatore oppure un Cliente Professionista, a norma, rispettivamente, del Codice del Consumo e del Codice Civile, come di seguito indicato.
Cliente Consumatore
Alla vendita dei Prodotti sul Sito nei confronti del Consumatore (ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, di seguito “Consumatore”) si applica la garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo. Babasucco s.r.l., con sede legale in Mariano Comense (CO), codice fiscale 08485760964, partita IVA IT08485760964 e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Imprese di Como 8485760964 (di seguito “Venditore”) è responsabile nei confronti del Consumatore di qualsiasi difetto di conformità dei Prodotti venduti esistente al momento della consegna dei Prodotti medesimi e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna stessa. Il difetto di conformità deve essere denunciato dal Consumatore al Venditore entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il Consumatore ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto (ad esempio perché deperibile o perché soggetto a scadenza più breve) o con la natura del difetto di conformità (ad esempio, per lievi deterioramenti derivanti dall’usura). Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia legale i danni e/o anomalie che sono stati procurati dal Consumatore e non derivano da un difetto di conformità. In forza della garanzia legale, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto secondo le previsioni del Codice del Consumo.
La suddetta denuncia di eventuali difetti e non conformità dovrà essere trasmessa dal Consumatore al Venditore, inviando una comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica: consumerservice.it@unilever.com con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione comprovante la data di acquisto (es. la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale). Una volta ricevuta tale denuncia, il Venditore provvederà a fornire al Consumatore tutte le informazioni necessarie circa le procedure da seguire per la fruizione della garanzia legale.
Cliente Professionista
I Prodotti acquistati sul Sito da un Cliente Professionista (ossia la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, oppure un suo intermediario) sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato, restando salvo il termine più breve della data di scadenza indicata sul Prodotto, in considerazione della sua natura deperibile. I vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c.) inviando una comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica: consumerservice.it@unilever.com con indicazione del vizio, nonché la relativa documentazione comprovante la data di acquisto (es. la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la fattura)