I nostri esperti

Dott.ssa VALERIA AGNELUTTO - NUTRIZIONISTA E CUOCA
RESPONSABILE DEL TEAM NUTRIZIONISTI BABASUCCO

Da sempre appassionata di alimentazione e cucina salutare, ho approfondito il mio interesse attraverso una formazione specifica e professionale.  

Ho conseguito il titolo di Nutrizionista specializzata in Alimentazione Vegetariana, con il Master Universitario in Alimentazione e Dietetica Vegetariana.  

Ho aggiornato nel tempo la mia preparazione seguendo ulteriori corsi di approfondimento. Ho frequentato i corsi della Cascina Rosa dell'istituto Tumori di Milano e terminato l'intero percorso formativo presso La Sana Gola acquisendo il diploma di cuoca macrobiotica. Ho frequentato e conseguito una specializzazione in cucina crudista.

Dal 2014, fin dalla nascita, collaboro attivamente con BABASUCCO, un brand che amo e cui devo molto, studiando le ricette degli estratti e mettendoci tutta l'esperienza accumulata negli anni di formazione e di cucina.

Ancora oggi dedico la mia vita a diffondere la sana alimentazione. Sono sempre disponibile per accogliere domande, dubbi e suggerimenti da parte dei nostri clienti per aiutarli e sostenerli nel mantenimento della loro salute.  

Non esitare a scriverci. Mail: valeria@babasucco.com

I motivi per i quali è utile una dieta detossinante vanno ben oltre il lato estetico; non perchè non rientrate più nei vostri soliti jeans ma, si può scegliere di intraprendere questa alimentazione per liberarsi dalle tossine e di sostanze che, a lungo, potrebbero compromettere il corretto funzionamento dei nostri organi come fegato, intestino e reni.

 

Quale dieta scegliere?

La dieta disintossicante è un metodo efficace e positivo per il nostro organismo, a patto che si scelga consapevolmente e con cautela la dieta da seguire, meglio se guidati da un professionista. Purtroppo, esistono molte diete che rischiano di provocare danni, alterando il metabolismo e compromettendo la forma fisica e il corretto funzionamento dell'organismo. 

 

Quali sono gli obiettivi di una dieta depurativa?

1.  Combattere la ritenzione idrica, causa principale della cellulite, con l’ausilio di alimenti funzionali, antiossidanti e drenanti, che vanno ad agire sul fegato, reni e intestino

2.  Ridurre stanchezza e apatia, evitando cibi ricchi di grassi saturi e idrogenati, nonché tutti i cibi industrializzati

 

La dieta, quindi, dovrà essere bilanciata e personalizzata al proprio stile di vita, obiettivi ed eventuali problematiche di salute.

 

Quali sono gli alimenti consigliati per la depurazione?

Chi ama la verdura e la frutta, si può sbizzarrire, poichè sarà la base di questa dieta depurativa, soprattutto:

•   verdure a foglia verde: cavoli, broccoli, cavolini di bruxelles, spinaci, cicoria, crescione, lattuga, coste, erbette

•   verdure bianche: sedano bianco, finocchio, cardo, porri, sedano rapa

•   frutta di stagione, ananas incluso

 

Molto utili e funzionali, sono i BABA SUCCO DRENANTE & DETOX a compendio di una dieta funzionale e disintossicante; in essi ritroviamo frutta e verdura con spiccate azioni depurative ad azione diretta sugli organi interessati. Ideali come spuntino di metà mattina o pomeriggio, oppure in abbinamento alla vostra colazione o pasto in ufficio.

 

 E' buona cosa introdurre anche:

•   pesce azzurro, ricco di omega 3 come lo sgombro, le alici, il merluzzo, il dentice, il nasello e la platessa

•   legumi, ricchi in proteine vegetali, rappresentano un valido sostituto della carne durante la dieta detox ed è possibile scegliere tra i fagioli (cannellini, borlotti, azuki, dell'occhio, verdi mung), ceci, lenticchie, piselli, soia e lupini

•   cereali integrali, preferibilmente senza glutine: riso integrale, grano saraceno, miglio, amaranto e quinoa.

 

E' necessario quindi valutare con attenzione la tipologia dieta da intraprendere, evitando il "fai da te", diete o pubblicità dei giornali o consigli di amici.

Un consiglio per tutti: evitate di utilizzare sale e condimenti extra, la vostra pelle vi ringrazierà.