CREMA BUDWING

CREMA BUDWING

Sep 10, 2021

Fare colazione è fondamentale e non dovremmo mai cadere nell’errore di bere un caffè e via, oppure di mangiare in fretta qualche biscotto o altri alimenti poco sani e nutrienti.

Se vogliamo caricarci di energia ed iniziare al meglio la giornata è fondamentale dedicare a questo pasto la giusta importanza.

Ecco alcune idee per colazioni che vi forniranno tutti i nutrienti utili e una vera a propria sferzata di energia senza appesantirvi.

Crema Budwing

Questa famosa colazione, ideata dalla dottoressa Kousmine nell’ambito del regime alimentare naturale da lei ideato, è considerata un pasto completo. In effetti è particolarmente ricca e sostanziosa. Si prepara unendo insieme:

- 1 cucchiaio di cereali integrali (ottima l’avena, ad esempio, che andrebbe macinata sul momento ma vanno benissimo anche i fiocchi già pronti)

- 2 cucchiai di yogurt o ricotta (o alternative vegetali per i vegani)

- 2 cucchiaini di semi oleosi e frutta secca, come semi di zucca o di girasole

- 2 cucchiaini di olio di semi di lino

- 1 o mezza banana matura

- 1 altro frutto di stagione

- Il succo di mezzo limone

Ricca e saziante, fornisce carboidrati complessi ma anche proteine, grassi e fibre.

Miam of fruit

Una colazione simile alla crema Budwig, ricchissima di nutrienti ma senza cereali. France Guillain, colei che l’ha ideata, la considera un vero e proprio rigeneratore cellulare. Si prepara schiacciando mezza banana e aggiungendo poi 3 cucchiai tra frutta secca e semi a piacere (oppure creme di frutta secca senza dolcificanti), un cucchiaio di olio di lino o olio di sesamo, il succo di mezzo limone e frutta fresca di stagione (almeno 3 tipologie differenti).

La frutta è importante per fornire liquidi, minerali e vitamine all’organismo che così può partire carico al 100%.

Muesli o granola

Alternative più semplici ma comunque ottime sono il muesli o la granola che si possono preparare anche in casa. Eviteremo così prodotti industriali, spesso ricchi di zucchero, aromi o altri ingredienti poco sani. Per il muesli basta unire insieme fiocchi d’avena, di segale o di altri cereali misti, qualche cucchiaio di semi oleosi e la frutta secca o disidratata che più ci piace. Non resta infine che aggiungere latte, bevanda vegetale o yogurt.

La preparazione della granola (più croccante e gustosa) è simile ma necessita di cottura in forno (circa 20/30 minuti a 180°). Agli ingredienti del muesli vanno aggiunti sciroppo d’acero o miele oltre che olio di mais o girasole in fase di essiccazione in forno.

A queste colazioni non dimenticate di associare anche le bevande giuste:

- BABASUCCO DETOX per fare il pieno di antiossidanti e di minerali che durante la stagione estiva sono fondamentali

- BABASUCCO ENERGY, se volete aumentare la vitalità e carica energetica o se avete in programma una sessione di sport

- BABASUCCO DIGESTIVO, se invece preferite favorire il processo digestivo grazie agli enzimi Bromelina e Papaina contenuti in Ananas e Papaia che si trovano in questo estratto.

Se poi avete bisogno di uno spezzafame che vi consenta di arrivare all’ora di pranzo, provate una FOODBAR (barretta) DETOX per fare il pieno di fibre e antiossidanti, minerali e sostanze che aiutano a depurare l’organismo o, in alternativa, una barretta PROTEICA, snack perfetto anche per chi pratica attività sportiva.

ALTRE RICETTE