Cari Babalovers,
Esistono degli alimenti ritenuti causa scatenante dei più comuni mal di testa?
Benchè non si possa affermare che sicuramente un certo alimento provochi mal di testa, ci sono alcune classi di alimenti che, influendo indirettamente su altri fattori, possono indurlo o acuirne i sintomi specialmente nei soggetti più predisposti.
La lista di alimenti può essere lunga ed anche poco utile perchè non in tutti i soggetti questi alimenti possono provocare il disturbo di cui parliamo. E' importante sapere però che esistono delle sostanze particolarmente "attive" che se assunte con frequenza dalle persone più suscettibili potrebbero avere un effetto decisivo sul manifestarsi del dolore alla testa, come per esempio l'alcol, i formaggi stagionati ed i prodotti processati e conservati (ad es. carne in scatola).
In realtà non dobbiamo ricercare la causa del mal di testa in un alimento specifico bensì nelle nostre abitudini alimentari, che sono invece molto più influenti.
- Evitare pasti troppo abbondanti. Un pasto troppo abbondante, seguito magari da poco movimento e un utilizzo importante degli occhi (come la lettura, il lavoro al pc o con il cellulare...) può provocare mal di testa semplicemente perchè il sangue che occorre per la digestione viene richiamato alla vista. Questo ha un doppio effetto: rallentare la digestione e affaticare la vista ed entrambe le cose possono acuire il mal di testa.
- Saltare i pasti può causare mal di testa perchè per molte ore viene a mancare il nutrimento per affrontare stress e impegni. Inoltre l'ipoglicemia può provocare mal di testa.
- Bere poco. Anche la disidratazione può essere un fattore che scatena il mal di testa. Per questo vi ricordiamo quanto sia importante mantenersi ben idratati ogni giorno bevendo sia acqua che estratti freschi ricchi di vitamine e sali minerali. Provate i nostri deliziosi estratti freschi.
In generale, le cause che abbiamo elencato rappresentano fonti di stress per il nostro organismo (così come il dormire poco o un forte sforzo fisico prolungato) e sono particolarmente dannose per chi è suscettibile al mal di testa.
La chiave è dunque trovare uno stile di vita equilibrato costituito da semplici pilastri:
Mangiare più sano ed a orari regolari,
Non appesantire la digestione con alimenti troppo grassi e pesanti,
Dedicare il giusto tempo al riposo,
Fare attività fisica costante,
Praticare esercizi di rilassamento e di gestione dello stress.
TRATTAMENTO DETOX BABASUCCO