Troppe proteine fanno male?

Troppe proteine fanno male?

Jul 02, 2023

Cari Babalovers,

parliamo di proteine.

Il nostro corpo ha bisogno di proteine per poter funzionare. Come per quasi tutto nella vita però, il "troppo" non è mai un bene.
Oggi i prodotti ad alto contenuto di proteine sono diventati molto popolari tanto da comparire persino sugli scaffali dei supermercati in una "sezione dedicata".
Può essere quindi fin troppo semplice esagerare con la quota proteica giornaliera.

Quante proteine dovresti mangiare ogni giorno?
In linea generale bisognerebbe consumare 0,8-1 gr di proteine per chilo di peso corporeo.
A seconda dello stato di salute generale e di quanto ognuno di noi è fisicamente attivo, le proteine dovrebbero costituire circa il 10-35% delle calorie giornaliere.
Ciò significa, ad esempio, che una persona di 70 kg avrebbe bisogno di circa 54 grammi di proteine al giorno, tenendo conto che la quota va leggermente aumentata se si è particolarmente attivi fisicamente

Effetti collaterali del consumo di troppe proteine
Si può essere a rischio di mangiare troppe proteine quando si segue una dieta paleo, cheto o semplicemente quando si mangiano elevate quantità di carne. Anche il consumo non controllato di integratori proteici e prodotti proteici va tenuto in considerazione.
Ecco perchè questi regimi alimentari particolarmente rigidi vanno sempre seguiti da uno specialista.
Se stiamo consumando troppe proteine e non siamo sufficientemente attivi dal punto di vista fisico non faremo altro che affaticare l'intero organismo.

Alcuni segni che stai mangiando troppe proteine includono:

- Alito cattivo: mangiare troppe proteine, specialmente senza una quantità equilibrata di carboidrati e verdure, può causare chetosi, uno stato metabolico che si verifica quando il corpo inizia a bruciare i grassi per produrre energia. "Keto breath", come viene chiamato, è uno degli effetti collaterali.

- Disidratazione: i reni sono responsabili del filtraggio dei rifiuti dal sangue, compresi i sottoprodotti delle proteine. Hanno bisogno di molta acqua per far funzionare il processo senza intoppi, ma quando sono stressati – come quando si consumano troppe proteine – si può finire disidratati.

Estratti BABASUCCO: idratazione, vitamine e minerali


- Problemi digestivi: mangiare troppe proteine, specialmente sotto forma di carne rossa, può causare problemi di pancia indesiderati come gonfiore, stitichezza e diarrea.

- Urina schiumosa: Questo è un segno che dovresti andare dal medico al più presto. La pipì schiumosa o frizzante è un segno di proteinuria, un alto livello di proteine nelle urine, che può essere un segno di danno renale.

- Problemi renali: elevate quantità di proteine fanno lavorare di più i reni, il che può causare danni o peggiorare i problemi renali esistenti. (Le diete ad alto contenuto proteico non sono raccomandate per le persone che hanno problemi renali.)

Come mantenere l'apporto proteico in equilibrio
La dieta più sana è una dieta equilibrata e completa – una che include proteine, sì, ma anche carboidrati complessi, grassi sani e una varietà di vitamine e minerali.

Ecco i nostri consigli:

- Distanzia il consumo di proteine: il tuo corpo può elaborare solo da 20 a 40 grammi di proteine alla volta, quindi non esagerare troppo in nessun pasto. Assicurati di distribuire l'assunzione in modo uniforme durante il giornoa. Fai scelte proteiche intelligenti: evita le carni processate e limita la carne rossa a una o due porzioni a settimana. Quando si tratta di proteine animali, cerca carni magre nutrite con erba o pesce pescato in natura.

- Aggiungi proteine vegetali: la carne non è l'unico modo per fare il pieno di proteine. Anche lenticchie, fagioli e burro di noci sono ottime fonti. Una varietà di fonti proteiche animali e vegetali è la migliore per la tua salute generale e per ridurre il rischio di malattie croniche.

- Aggiungi frutta e verdura: la digestione e il metabolismo delle proteine provoca la formazione di rifiuti molto acidi che il nostro corpo può neutralizzare più facilmente se consumiamo tante verdure e frutta ricche di minerali, enzimi, antiossidanti e vitamine.

ESTRATTI BABASUCCO



- Infine, non esitate a chiedere un contributo professionale. La quantità di proteine di cui hai bisogno dipende da chi sei e da com'è il tuo corpo: età, peso, livello di attività, sesso assegnato alla nascita e salute generale. Per i consigli dietetici più personalizzati, è meglio parlare con un medico o un dietista.

Altro dal BabaBlog