Il campeggio non è più quello di una volta. Oggi si chiama glamping - curioso mix tra camping e glamour - ed è lussuoso e comodo ma sempre avventuroso.
Eleganti tende che dominano le colline, alloggi eco-friendly, cupole trasparenti da dove ammirare le stelle: la vacanza a contatto con la natura è in strutture a basso o zero impatto ambientale, perfettamente integrate con l’ambiente, con arredi confortevoli e ricercati. Per soggiorni lontano dalla folla, dove staccare la spina e ritrovare un po’ di pace e benessere, godendo di servizi a cinque stelle.
VIVI IL BENESSERE CON BABASUCCO
Dal Veneto all’Abruzzo, dalla Toscana alla Sicilia, il glamping si è diffuso in tutta la Penisola e attrae un numero sempre maggiore di turisti, che siano famiglie, coppie o single. Il primo a inaugurare questa forma di ospitalità in Italia, nel 2009, è stato il Glamping Canonici di San Marco, a Mirano, a pochi chilometri da Venezia.
.
All’interno di un’antica villa seicentesca, circondate da campi di grano e frutteti, trovano posto le spaziose tende, dal gusto tipicamente veneziano. Se la notte ci si addormenta con il frinire delle cicale, di giorno ci si può dedicare alle tante attività proposte: dalla passeggiata nel bosco all’interno della proprietà al massaggio shiatzu per ripristinare le energie psico-fisiche, dai bike tour al workshop di suminagashi, antica arte giapponese per decorare la carta.
Sintesi perfetta tra comfort e natura, tra sostenibilità e benessere, è The Bubble Retreat, un glamping dome immerso tra le verdi colline di Monteleone di Spoleto, in Umbria. Un soggiorno qui è un’esperienza di grande intensità: le cupole geodetiche sono infatti sprovviste di corrente elettrica per un’immersione totale nella natura, nei suoi suoni e colori, ma non mancano i comfort tra cui letto king size e ampia doccia privata.
Nel cuore dell’Abruzzo, Cerchio del Desiderio Glamping Retreat dispone di sistemazioni a cupola e yurta asiatiche, tra romanticismo e relax.
Dalle ampie finestre si ammirano le stelle comodamente dal proprio letto, mentre la vasca esterna privata è perfetta per un bagno al tramonto, circondati da uliveti e vigneti, con il Gran Sasso a fare da sfondo. La giornata è scandita da sessioni di yoga, passeggiate in campagna e visite ai borghi medievali nelle vicinanze.
A pochi chilometri da Noto, cuore del barocco siciliano, sorge Ciriga Sicily Glamping dove comfort e relax vanno di pari passo. Le tende sono dei veri e propri bungalow perfettamente attrezzati e arredati con stile.
Tante anche le esperienzeproposte per vivere la campagna a 360 gradi.