Cari Babalovers,
continuiamo a parlare degli effetti degli alcolici sulla nostra salute ma anche sulla nostra forma fisica. Gli alcolici fanno ingrassare?
Anche se pare strano associare l'azione di "bere" con l'assunzione di zuccheri e calorie, possiamo dire che l'assunzione di alcolici può favorire l'accumulo di grasso. Come?
Semplice. L'ossidazione dell'alcol libera una quantità notevole di energia (più di quella fornita dai carboidrati a parità di peso!). Questa energia è però priva di qualsiasi tipo di nutriente.
Il risultato del metabolismo dell'alcol è la sintesi di sostanze, come gli acidi grassi e i trigliceridi, che provocano iperinsulinemia e ipoglicemia. La massiccia produzione di insulina favorisce il deposito adiposo anzichè un suo utilizzo a scopi energetici.
Se guardiamo al fegato e al pancreas con particolare attenzione scopriremo inoltre che questi organi sono sottoposti a grandissimo stress quando si tratta di metabolizzare l'alcol. Questo, col tempo, può portare a vari problemi di tipo infiammatorio.
Forse non tutti sanno che l'assunzione di alcolici può portare anche a carenze vitaminiche, compromettendo lo stato di benessere generale.
Questo non significa che gli alcolici siano da eliminare: in un regime ben bilanciato trovano tranquillamente posto, in quantità moderata e sopratutto strategica.
Il nostro consiglio è quello di creare semplici e freschi cocktail alcolici utilizzando come base un estratto BABASUCCO come ad esempio DETOX o ANTIAGE.
Questi estratti hanno una base di verdura, un pò di frutta e tante vitamine e sali minerali.
Costituiscono una base perfetta per creare ottimi drink da preparare anche durante le prossime festività natalizie, per non appesantire la digestione e godersi il tempo trascorso con le persone care.
Provate questa ricetta:
HEMINGWAY IN JAPAN
45 ml rum
15 ml succo di yuzu
60 ml BABASUCCO DETOX
top soda
ACQUISTA ORA BABASUCCO e crea il tuo cocktail