PIC-NIC CON BABASUCCO

PIC-NIC CON BABASUCCO

Apr 18, 2019

La Pasqua e la Primavera sono occasioni perfette per godere delle giornate all’aria aperta e fare più movimento!

Non trascorrere tutti i giorni di festa seduto ad un tavolo!

Perché non organizzare un semplice pic-nic con amici e parenti per festeggiare?

Ecco 3 ricette sfiziose e facili da realizzare…da consumare piacevolmente seduti su un prato.

.

Insalata di lenticchie con fragole e sciroppo d’acero

Questa insalata è una sapiente combinazione di frutta, verdura e legumi strepitosa! Il risultato è un sapore equilibrato, aspro e dolce allo stesso tempo. Il piatto è ottimo da portare ad un picnic, in spiaggia o anche al lavoro.

Ingredienti per 2 persone:

100 gr lenticchie piccole già cotte

1 gambetto di rabarbaro (oppure sedano verde

10 fragole

100 gr fagioli Edamame oppure piselli

1 mazzetto di asparagi o fagiolini

1 mazzetto di basilico

.

Preparazione:

Scolate le lenticchie precotte e sciacquatele sotto l’acqua corrente per alcuni secondi. A parte tagliate finemente gli asparagi crudi ed il sedano e mescolateli insieme alle lenticchie. Aggiungete quindi i fagioli edamame (o i piselli). Se utilizzate quelli surgelati in questo caso vi consiglio di sbollentarli per 1 minuto in acqua bollente salata. Mescolate bene ed infine aggiungete le fragole, pulite e tagliate a pezzetti e il basilico fresco. L’insalata è composta, potete metterla in un vaso di vetroa chiusura ermetica, ottimo per il trasporto del cibo!

.

Per il dressing:

2 cucchiai di sciroppo d'acero

2 cucchiai di olio extravergine italiano

Succo di 1/2 limone bio


Unite tutti questi ingredienti in un piccolo vasetto di vetro. Chiudetelo bene ed agitate per ottenere il vostro condimento. Il vasetto è un’ottima idea in caso di pranzo al sacco, per portarsi il condimento a parte e condire la vostra insalata poco prima di consumarla!

.

.

Hummus di piselli

Ottimo per farcire piadine integrali o panini o per accompagnare la verdura cruda!

Ingredienti:

200 g piselli (anche gelo)

50 gr ceci lessi

1 cipollotto

1 mazzetto di coriandolo o prezzemolo

2 cucchiai di Tahina

Succo di 1/2 limona

Sale, pepe qb.

3 cucchiai di olio extravergine

.

Preparazione:

Molto semplice! Tritare il cipollotto e stufarlo in padella con poco olio e acqua finchè sarà cotto. Versarlo poi in un frullatore ed aggiungere tutti gli altri ingredienti. Aggiungere eventualmente un pò di acqua per aiutare il frullatore ad ottenere una crema liscia. Regolare di sale e servire con crostini, pane o crudità.

.

.

Tabouleh di verdure

.

Un pranzo completo e perfettamente bilanciato? Eccolo! Carboidrati complessi e fibre grazie al cousocus, verdure fresche ricche di vitamine e minerali.

Ingredienti per 2 persone:

140 g couscous

2 pomodori maturi

1/2 cetriolo

1/2 cipollotto

Prezzemolo o menta q.b.

Sale, olio extrav.

Succo di limone

.

Preparazione:

In un padellino tostare il couscous con poco olio extravergine. A parte, con un bollitore o in un altro pentolino, portare a bollore 150 ml di acqua o brodo con poco sale. Dopo aver tostato il couscous a secco per pochi minuti versarvi sopra l’acqua o brodo bollenti. Spegnere completamente la fiamma e coprire lasciando riposare per 5 minuti. A questo punto togliere il coperchio e sgranare il couscous. Tenere da parte.

Tagliare a cubetti le verdure: cetrioli e pomodori. Affettare il cipollotto e tenerlo in ammollo in acqua fredda per 10-15 minuti per eliminare le sostanze poco digeribili e “puzzolenti”! Altrimenti potete anche sbollentarlo per pochi minuti in acqua bollente. Vedrete come sarà dolce e digeribile!

Unite insieme quindi la cipolla “deodorata” con i pomodori ed i cetrioli. Mescolare bene aggiungendo sale, pepe, succo di limone ed olio extravergine a crudo. Il condimento è pronto: unirlo al couscous per ottenere la tabouleh! Guarnire poi con prezzemolo fresco tritato o altre erbe a piacere.

.

#babasucco

#felicità

#detox

#healthylifestyle

#ricette

.

Altro dal BabaBlog