Sport su misura per essere raggianti e in forma

Sport su misura per essere raggianti e in forma

Feb 15, 2022

Sport su misura per essere raggianti e in forma: efficace a lungo termine, solo se ti alleni con costanza.

Sappiamo che il movimento sia una delle chiavi per vivere bene e in maniera sana; che sia praticato a livello agonistico o amatoriale poco importa, l’importante è rimanere attivi.
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per attività fisica si intende ogni movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che comporti un dispendio energetico – incluse le attività effettuate lavorando, giocando, dedicandosi alle faccende domestiche, viaggiando e impegnandosi in attività ricreative.(*)


Le linee guida internazionali raccomandano di svolgere un’attività fisica di intensità moderata per almeno 150-300 minuti, o almeno 75–150 minuti di attività fisica aerobica ad intensità vigorosa; o una combinazione equivalente di attività di intensità moderata e vigorosa per tutta la settimana. Se possibile si dovrebbe anche svolgere attività di rafforzamento muscolare a intensità moderata o maggiore che coinvolga tutti i principali gruppi muscolari per 2 o più giorni alla settimana, poiché questo apporta ulteriori benefici per la salute.
Oltre ad essere più informati e consapevoli il nostro approccio verso l'esercizio fisico è cambiato negli ultimi anni - ora è riconosciuto come un modo fondamentale per aumentare il benessere mentale, oltre che migliorare la salute e l’estetica del nostro corpo.


Appare chiaro che un programma di allenamento apparentemente leggero ma costante e che si può seguire facilmente tre volte a settimana, tutto l'anno, darà risultati migliori a lungo termine rispetto ad un allenamento quotidiano più intenso che però diventa difficile ed opprimente sul lungo periodo.

Le nuove routine di allenamento in stile "militare" sono troppo impegnative, pesanti e dispendiose (in termini di tempo ed energia) per essere mantenute a lungo termine. Per questo il valore di un allenamento leggero o di media intensità, ma svolto con costanza nel tempo, aumenta.

Lo stesso vale anche per i piani nutrizionali troppo restrittivi, che diventano estenuanti e frustranti da rispettare. Molto spesso ci ritroviamo a desiderarne la fine, ad abbandonarli rapidamente, o a cadere in tentazione con uno sgarro alimentare che compensa le restrizioni eccessive.

Il segreto per essere costanti nel tempo?

Essere sincere con noi stesse e capire quali sono le cose a cui proprio non riusciamo a rinunciare – ad esempio : una uscita la settimana per un cocktail con le amiche, il pranzo domenicale con la famiglia, il gelato o una pizza takeaway venerdì sera; inserirla nel nostro programma e abbinare un allenamento in orari e modalità sostenibili e in accordo con i nostri impegni di lavoro e ritmi di vita.


L'altro trucco per non mollare dopo pochi giorni è trovare un esercizio che vi piaccia davvero: per l’allenamento cardiovascolare, pensare ad attività basate su abilità o giochi, come l'arrampicata su roccia, la danza, il nuoto, lo spinning si rivelerà la mossa vincente e diventerà un piacevole e nuovo passatempo per raggiungere i vostri obiettivi di salute, benessere, bellezza e felicità.

Il consiglio di Babasucco!

Per essere efficace l’allenamento deve essere diversificato e costante. Qui di seguito, amiche, trovate un esempio standard che può essere personalizzato inserendo passeggiate all’aria aperta tra la natura o un corso del nostro stile di ballo preferito.


Lunedì: Allenamento di resistenza, con esercizi di ripetizioni multiple, pensato per tutte le parti del corpo;

Martedì: Allenamento cardio a bassa intensità, come una lunga passeggiata a passo costante senza soste;

Mercoledì: Allenamento di resistenza per tutto il corpo;

Giovedì: Meditazione e concentrazione sul respiro, in particolare Hatha Yoga, Yoga Nidra;

Venerdì: Scelta di un allenamento di resistenza per tutto il corpo o cardio ad alta intensità;

Sabato: Allenamento lento, lavoro di mobilità (Pilates);

Domenica: Riposo.

(*)Fonte:https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/physical-activity

A cura di: Luce Ranucci - Nutrizionista: Dott.ssa Valeria Agnelutto

Altro dal BabaBlog