Torna in forma seguendo i ritmi della natura!

Torna in forma seguendo i ritmi della natura!

Sep 01, 2022


Cari Babalorvers,

ogni giorno, più volte al giorno, scegliamo gli alimenti che compongono i nostri pasti.

Cosa dire però del momento in cui li consumeremo?

Non tutti sanno che gli orari sono importanti tanto quanto ciò che decidiamo di mangiare!

Il nostro organismo infatti è regolato da ritmi ben precisi, detti "ritmi circadiani", che variano durante il giorno in base al ciclo luce/buio.
Questi ritmi non sono da sottovalutare perchè determinano una gran fetta della nostra salute!
Gli ormoni per esempio vengono prodotti ogni giorno seguendo proprio questi ritmi: un esempio è il cortisolo che viene secreto maggiormente di mattina e durante il giorno mentre la sera, in condizioni normali, dev'essere basso.

perdere_peso_tips.jpg

Sappiamo bene quali conseguenze può portare "sballare" i ritmi degli ormoni (ad esempio il cortisolo alto la sera favorisce l'insonnia e di conseguenza rende più difficile l'ossidazione dei grassi).

Eppure nella società di oggi è facile perdere questi ritmi!

Grazie al concetto di "Fasting" è possibile seguire i ritmi circadiani in modo semplice.

Ecco come:


Mattina fino alle ore 12: Colazione leggera ma sostanziosa per favorire gli ultimi processi di depurazione notturna dell'organismo.
In questa fase l'organismo è "pronto a partire", il cortisolo è alto e noi siamo attivi. Il sistema nervoso centrale è nella modalità "consuma e brucia".
Cosa consumare? Frutta di stagione, estratti freschi senza zuccheri aggiunti. Alimenti di facile digestione.

trattamento detox babasucco 6 ESTRATTI PERFETTI A COLAZIONE E IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA

Dalle ore 12 alle 20: L'organismo è al massimo delle sue capacità per nutrirsi, digerire e assimilare. Ideale consumare pasti completi evitando alimenti confezionati e già pronti, entro questa fascia oraria: quindi sia il pranzo che la cena.

Dalle 20: Il corpo entra in una fase di rigenerazione dove il cortisolo si abbassa ed in generale il sistema nervoso entra nella modalità "riposo e recupero".
Va da sè che in questa fascia oraria non bisognerebbe appesantire l'organismo con pasti abbondanti, troppi carboidrati o troppe proteine.
Ideale una cena leggera consumata presto a base di verdure, accompagnate da grassi buoni e una piccola quota di proteine o carboidrati facilmente digeribili.

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE RICETTE!

Altro dal BabaBlog