Cari Babalovers,
facile dire "fare la spesa".
Al giorno d'oggi ogni supermercato è composto da corsie strabordanti di prodotti di ogni genere e provenienza.
Packaging accattivanti e colorati, claims suggestivi possono indurci facilmente in tentazione.
Così, quando entriamo convinti di voler comprare solamente frutta, verdura, legumi e uova usciamo con patatine, gelati, bevande e altro ancora.
Questa è sicuramente una conseguenza delle nostre vite spesso piene di impegni, di stress e di lavoro.
Arrivare al supermercato e concedersi l'acquisto di qualche "sfizio" viene interpretato dal nostro cervello come un premio, un regalo. Ci mettiamo facilmente un pò del nostro carico emotivo, quando facciamo la spesa.
Purtroppo tutto ciò può essere davvero controproducente per la nostra linea e salute.
Spesso gli alimenti confezionati, anche quelli con il packaging all'ultimo grido, sono addizionati con sostanze non naturali, zuccheri, sale aggiunto e grassi. Non si scappa.
Cerchiamo quindi di limitare il più possibile questo tipo di sgarri e, quando lo facciamo, assicuriamoci di leggere bene l'etichetta di ciò che stiamo acquistando.
La consapevolezza è la prima regola: sapere cosa si sta acquistando. Solo così potremo essere davvero liberi di fare le scelte giuste per la nostra salute e bellezza.
Ma ecco i nostri migliori consigli per fare una spesa sana ed equilibrata che, potrà sembrare strano, ma darà benefici anche al vostro girovita.
- Avere una lista della spesa ricorrente: alla fine le cose importanti da acquistare sono sempre le stesse: frutta, verdura, legumi, pesce, uova...alimenti freschi. Fare una lista ampia ma specifica ti aiuterà a non uscire troppo di strada. Col tempo la spesa diventerà più abitudinaria e sarà più facile andare direttamente nelle corsie che servono, saltando invece quelle piene di tentazioni.
- Andare a fare la spesa a stomaco pieno. Questo è un consiglio che probabilmente avrete già sentito prima d'ora, ma lo ripetiamo perchè è la verità e non va sottovalutato. Lo stomaco e il cervello comunicano continuamente ed in modo diretto. Se non avete mangiato, procuratevi qualcosa di sano da consumare prima di fare la spesa (un estratto fresco, verdure crude, mandorle, frutta...) altrimenti sarà inevitabile fare qualche scelta dettata puramente dalla "gola".
ESTRATTI BABASUCCO
- Riempi il carrello di alimenti senza etichetta. Sono i migliori: frutta, verdura, frutta secca, legumi non precotti, uova, pesce. Quando scegli la frutta e la verdura, controllane la provenienza e scegli prodotti di stagione. Tutti questi alimenti saranno naturalmente privi di addensanti, stabilizzanti, emulsionanti, conservanti e molte altre "porcherie" che dilagano nei cibi confezionati.
- Evitare le bevande. Non acquistare bibite, succhi confezionati o energy drink. Nulla di tutto ciò ti serve davvero. L'acqua è la bevanda principale da consumare e se vuoi qualcosa di più fresco e saporito opta per degli estratti freschi. Tutte le bibite confezionate sono solamente una fonte di zuccheri semplici senza altro nutrimento per l'organismo.
Gli estratti invece, sono ricchi di fibre, sostanze minerali, vitamine e antiossidanti oltre che essere golosi, saporiti e freschissimi per l'estate
Come fare una spesa sana
Jul 07, 2023
Condividi