Non ami bere acqua? Ecco i consigli per rimanere ben idratati

Non ami bere acqua? Ecco i consigli per rimanere ben idratati

May 14, 2024

Molte persone non amano bere acqua, come fare per rimanere comunque idratati? Ecco i consigli più efficaci.

Cari Babalovers,
alcune persone, molte in effetti, non amano bere acqua.
L'idratazione però è molto importante se si vuole rimanere in salute e prevenire l'invecchiamento precoce sotto tanti punti di vista.

Quanto dovremmo bere?
Questo dipende da molteplici fattori, tra cui l'eta, il livello di attività, il volume di sudore, lo stato di salute, eventuali farmaci assunti.

Una regola empirica può essere quella di bere circa il 3% del proprio peso corporeo. Si traduce, a grandi linee, in 1,5 - 2 litri di acqua al giorno per le donne e 2,5-3 litri per gli uomini.
Questo anche perchè il 3% del nostro peso è costituito proprio da un "turnover" di liquidi e quindi se non li forniamo al nostro organismo, ecco che lui li perderà.

Quali possono essere alcuni sintomi iniziali di disidratazione
Il mal di testa è uno di questi, ma anche senso di pressione al petto, senso di stanchezza, pelle secca e poco elastica.
Una corretta idratazione invece migliora l'umore, la lucidità mentale, le prestazioni fisiche in generale.
Rende la pelle più sana e aiuta a perdere peso.
Gli aspetti positivi sono moltissimi.

Molte persone però non riescono a bere acqua. Come renderla più gradevole? Cosa bere o cosa consumare al suo posto?

ESTRATTI

Non possiamo non menzionarli! Siamo estremamente orgogliosi degli estratti di verdura e frutta: idratano e forniscono minerali, antiossidanti e vitamine.

Gli estratti BABASUCCO sono formulati per avere un basso tenore di zuccheri e sono quindi adatti a tutti in ogni momento della giornata, per rimanere idratati con gusto e semplicità.
Se non li hai ancora assaggiati li adorerai.

ESTRATTI BABASUCCO



Usa borracce colorate.
Potrà sembrare strano ma il packaging, ovvero la confezione, fa la differenza anche in questo caso.
Acquista una borraccia che ti piace, con i colori e i motivi che ti danno allegria e portala sempre con te. Sarà un grande incentivo per bere un pò di più durante la giornata.

Espandi la definizione di "acqua"
L'acqua non arriva solo dai liquidi ma anche dai cibi che mangiamo.
Ortaggi e frutta sono estremamente ricchi di acqua e di per sè poveri di calorie.
Melone, anguria, mele, cetrioli, pere, arance, ananas, sedano...sono tutti ortaggi da includere ai pasti principali per aumentare il tasso di liquidi consumati durante la giornata. Si può arrivare tranquillamente a 1 litro di acqua consumando una buona quantità di frutta e verdura ogni giorno!

E non dimentichiamo i brodi, le zuppe, le vellutate! Ci sono davvero una marea di opzioni.

SCOPRI LE VELLUTATE BABASUCCO


Crea una routine
Creare una routine aiuta anche in questo caso. Un semplice modo per bere di più è aggiungere sempre uno o due bicchieri di acqua appena svegli la mattina. Si possono così consumare da subito circa 250ml di liquidi, che tra l'altro aiuteranno sicuramente il transito intestinale.

Metti una sveglia
Se proprio non riesci a bere, metti una sveglia che te lo ricordi. Ogni ora bisognerebbe bere un bicchiere di acqua o altro liquido idratante (estratto, tisana, acqua aromarizzata, bevanda d'orzo...).
E' anche un buon metodo per ricordarti di fare una pausa ogni ora, magari in ufficio. Prendi l'occasione per alzarti, sgranchire le gambe, fare due passi e bere un bicchiere d'acqua o di estratto fresco.

Altro dal BabaBlog