5 errori da non fare se vuoi perdere peso

5 errori da non fare se vuoi perdere peso

Sep 17, 2021

Cari Babalovers,

quando è tempo di "dieta" tutti vorrebbero avere la "formula magica" che permette di perdere peso in fretta senza troppa fatica.

La formula magica, come vi diciamo spesso, non esiste.
O meglio...esiste, ma si tratta di combinare una sana alimentazione con la giusta attività fisica e, quando serve, il parere di un professionista per raggiungere un ottimale stato di benessere.


PERCORSI BENESSERE BABASUCCO

Ecco i 5 errori da non fare mai se vogliamo dimagrire in modo efficace e sano.

Errore 1: ridurre troppo le calorie
Per perdere peso le calorie assunte devono essere inferiori rispetto a quelle consumate durante il giorno.
Attenzione però: il deficit calorico dovrebbe essere moderato (in media, 500kcal per l'uomo e 350 per la donna).
Una drastica riduzione energetica infatti può innescare meccanismi controproducenti e potrebbe diventare ancora più difficile perdere i chili in eccesso.
Evitate quindi regimi alimentari troppo poveri di calorie protratti nel tempo!

Errore 2: saltare i pasti
E ormai dimostrato che saltare i pasti non è una buona idea, specialmente se vogliamo perdere peso. Innanzi tutto saltando un pasto creeremo uno scombussolamento a livello ormonale e metabolico, inoltre rischieremo di sbilanciarci a favore degli eccessi nei pasti successivi. Vi ricordiamo che anche la colazione rientra tra "i pasti" ed è fondamentale non saltarla mai.

Errore 3: eliminare tutto quello che ci piace
Eliminare la gratificazione non è una soluzione vincente per un dimagrimento efficace!
E' importante anche volersi bene e dare, di tanto in tanto, piccole gratificazioni al nostro cervello che così si sentirà più rilassato, sereno e motivato a continuare la dieta.
Si può scegliere tra alimenti ricchi di acqua ed il più possibile naturali. Un esempio? Un sorbetto ai frutti di bosco senza aggiunta di latte.

Errore 4: scegliere restrizioni troppo rigide
Dieta o non dieta, è importante evitare di "sposare" regimi alimentari non bilanciati. Inutile ricorrere a soluzioni drastiche perchè sul lungo periodo non funzionano.
Non servono "atti eroici" ma piccole azioni quotidiane.



Errore 5: Non fare attività fisica
La sola riduzione calorica non è purtroppo sufficiente per un dimagrimento sano e duraturo. Mangiando meno è facile perdere acqua e massa muscolare più che grasso!
L'attività fisica ci aiuta a mantenere la massa muscolare e a bruciare le calorie introdotte, che non devono mai essere troppo poche.
E' sufficiente mantenersi attivi quotidianamente camminando a passo svelto e fare brevi allenamenti almeno 2-3 volte la settimana.

IDRATAZIONE? ESTRATTI BABASUCCO!

Altro dal BabaBlog