Cari Babalovers,
alzi la mano chi non ama gli zuccheri. Siamo fatti per amare le coccole, incluse quelle alimentari, e spesso non ci rendiamo conto che alla fine della giornata abbiamo consumato troppi zuccheri.
.
Biscotti, marmellata, crackers, snack industriali, gelati...ma anche cereali raffinati, pizze e bibite! E' facile a fine giornata fare i conti ed accorgersi di aver esagerato. Lo zucchero purtroppo non è un alleato del benessere!
.
.
Ovviamente non è il dolce che si consuma ogni tanto a fare danni, ma piuttosto il consumo quotidiano che fa parte della nostra routine.
Perchè cerchiamo continuamente qualcosa di dolce? Probabilmente perchè siamo stanchi, stressati e di cattivo umore. Lo zucchero infatti ci regala una sferzata di dopamina che ci fa sentire meglio. Il rovescio della medaglia è che ci lascia in preda alla glicemia altalenante e ad altre reazioni chimiche che, addirittura , favoriscono l'invecchiamento precoce.
.
Come fare quindi a liberarsi da questa "dipendenza" dagli zuccheri? Ecco i nostri consigli:
.
1. Lavorare "a monte" del problema! Cerchiamo di riposarci di più, di essere meno stressati e concerderci più relax. In questo modo eviteremo di ricadere preda delle tentazioni che i cibi dolci ci regalano.
2. Ridurre il consumo di zuccheri ma non eliminarli completamente. E' importante fare un lavoro graduale! La prima cosa da fare non è "togliere" bensì "sostituire". Usiamo la frutta come dolce, aumentiamo la quantità di verdura e scegliamo snack sani e con pochi zuccheri.
Gli estratti Babasucco non solo vengono preparati esclusivamente con verdura e frutta freschi, ma vengono realizzati con ricette speciali che li rendono a basso contenuto di zuccheri. Un esempio? L'infuso di finocchio o di Rooibos! Questi ingredienti donano un piacevole sapore senza apportare alcun tipo di zucchero.
3. Fare attività fisica regolare. A fronte di un consumo anche moderato di zuccheri, l'attività fisica aiuta tantissimo sia per migliorare il tono dell'umore sia per un fatto semplicemente metabolico: un organismo allenato gestisce meglio sia gli zuccheri che i picchi glicemici.
4. Non saltare mai i pasti, altrimenti sarà più facile ricadere nella trappola dello zucchero! Snack, focacce e panini sono soluzioni veloci quando si ha fame, ma solitamente troppo sbilanciate a favore dei carboidrati semplici.