Detox la settimana di Pasqua

Detox la settimana di Pasqua

Mar 18, 2024

Prima di Pasqua preparati con un DETOX del fegato, elimini le tossine e ti depuri

Cari Babalovers,
con l'arrivo della primavera e delle temperature più miti dobbiamo tenere a mente che sta iniziando la stagione perfetta per dare una sferzata al nostro fegato.

Secondo la visione orientale, la primavera risveglia l'energia "legno" che è in noi come in tutto il creato e l'organo principale legato a questa energia è proprio il fegato, che in questo periodo è molto attivo e ricettivo.

Una disintossicazione del fegato è sempre consigliata anche se non si soffre di alcuna patologia epatica perchè migliora la qulaità del lavoro di questo organo, ma anche dell'intestino, dei reni e dell'intero organismo, che ne guadagna in salute.

Questo è un buon momento per decidere di prendersene cura e per farlo ci sono svariati modi.
L'alimentazione è uno di questi.
Il primo passo per depurare il fegato infatti consiste nel seguire una corretta alimentazione, che non lo sovraccarichi di lavoro e di tossine.

Sempre secondo la visione orientale, il grande consumo di prodotti da forno tende a contrarre il fegato e a limitarne l'attività. Pane, torte, pizze, focacce, biscotti e grissini...tutti questi prodotti andrebbero limitati nell'ottica di favorire al massimo la rigenerazione del fegato.

Ecco i cibi da preferire.

Gli alleati del fegato:

- CARCIOFI, famoso epatoprotettore aiuta a disintossicare la ghiandola epatica, la protegge e ne favorisce le funzioni metaboliche. Andrebbe consumato almeno 3 volte alla settimana.

- LEGUMI E CEREALI INTEGRALI, che con le loro preziose fibre aiutano a rimanere sazi a lungo permettendo una migliore disintossicazione. Da privilegiare sono le lenticchie, gli azuki, pasta e riso integrali.

- GERMOGLI, La germinazione fa aumentare il contenuto di vitamine ed enzimi, facilita l'assimilazione dei minerali e delle sostanze contenute nei chicchi germogliati

- CRUCIFERE ED ERBE AMARE, ricche di composti protettivi a livello epatico

- RUCOLA, perfetta come antipasto, contiene sostanze amare ottime per stimolare il fegato

- BARBABIETOLA, ottimo decongestionante e remineralizzante

- PREZZEMOLO, altamente depurativo e ricco di vitamina C se consumato crudo. Ha proprietà depurative anche sotto forma di decotto

- MELE, contengono sostanze diuretiche che favoriscono l'eliminazione di acidi urici e scorie tossiche

E poi importantissimo bere adeguatamente, almeno il 3% del proprio peso corporeo anche per favorire lo smaltimento delle scorie. Parte di questi liquidi può essere assunta come tisane o estratti freschi di frutta e verdura che permettono di assumere ancora più sostanze benefiche, semplicemente bevendo un bicchiere di estratto delizioso.

TRATTAMENTO DETOX BABASUCCO



Prova l'estratto DETOX con cardo mariano e spirulina specifico per la disintossicazione

BABASUCCO DETOX

Altro dal BabaBlog