Cari Babalovers,
Sentiamo spesso parlare di diete miracolose che fanno perdere tanto peso in pochissimo tempo.
E' realmente possibile?
Il nostro organismo può arrivare a perdere fino a un massimo di circa 100 g di grasso al giorno, il che significa meno di 1 chilo alla settimana.
Se nello stesso periodo di tempo si perde più peso, questo sarà necessariamente composto da muscoli ed acqua, non da ulteriore grasso.
Inoltre bisogna ricordare che con diete troppo restrittive e un introito calorico estremamente basso il nostro organismo tende ad usare come carburante il muscolo.
Quando i muscoli si consumano inevitabilmente si abbassa il metabolismo basale e la funzione tiroidea rallenta. Il tutto gioca a nostro sfavore perchè una volta terminato il regime ipocalorico, riprendendo a mangiare come prima sarà molto più facile riprendere tutto il grasso perso (e forse anche di più!) perchè avremo meno muscoli e un metabolismo piu lento. Quindi attenzione ai regimi troppo sbilanciati!!
La gradualità è l'ideale, che si traduce in una perdita di circa 2 chili di grasso al mese (mezzo chilo alla settimana).
E QUANDO SI TRATTA DI DIGIUNO?
Anche il digiuno potrebbe portare a una leggera perdita di massa muscolare, specialmente se fatto senza i giusti criteri.
Durante il digiuno però avviene qualcosa di sorprendente: tramite meccanismi riparatori l'organismo, esposto a un piccolo stress (la mancanza di cibo per un periodo relativamente breve) attua delle risposte adattative che gli permettono di migliorare le proprie perfromance.
Durante un digiuno vengono attivate delle vie metaboliche che favoriscono l'eliminazione delle cellule danneggiate (scorie) e permettono di aumentare la quantità di mitocondri nel corpo. I mitocondri sono organuli cellulari deputati alla produzione di energia. Ecco spiegato perchè durante il digiuno ci si sente pieni di energie pur non mangiando.
Il nuovo trattamento BABASUCCO che simula il digiuno
Il vantaggio sta nel fatto che quando poi si riprenderà a mangiare l'organismo avrà a disposizione molti più mitocondri, oltre alle calorie che re-introdurremo col cibo.
Dopo un periodo di digiuno (o anche digiuno intermittente, o "mima" digiuno) quindi avremo:
- Molta più energia,
- Una maggiore flessibilità metabolica.
- Una migliore sensibilità insulinica
Queste 3 componenti favoriranno indirettamente un dimagrimento sano e il benessere dell'intero organismo!
BUONA ESTATE CON BABASUCCO!