Cari Babalovers,
eccoci con il QUINTO appuntamento della nostra GUIDA AL BENESSERE BABASUCCO.
Oggi vi vogliamo ricordare quanto è importante bere, soprattutto in estate...e vi spieghiamo il perchè!
.
Siamo fatti di acqua!
.
Una persona adulta è formata dal 70% di acqua e mediamente ogni giorno contiamo un ricambio di liquidi del 2% ovvero 1,5 - 2 Lt.
.
Come è distribuita l'acqua all'interno del corpo?
.
La percentuale maggiore la trattiene il cervello, seguita poi dal sangue, dai muscoli e dalla pelle (che in estate ne richiede di più!).
E' subito evidente che bere poco può portare a piccoli scompensi che, se protratti nel tempo, possono diventare anche più gravi!
Prima di tutto la disidratazione comporta perdita di concentrazione e poca memoria, proprio perchè è il cervello che ne ha più bisogno.
Ma anche il sangue ne ha bisogno per trasportare le sostanze nutritive ai tessuti...e la pelle, per essere elastica e luminosa.
.
Ricordiamoci dunque di bere almeno 2 litri di liquidi al giorno, se non acqua almeno tisane non zuccherate, brodi oppure estratti freschi di frutta e verdura.
.
COME BERE?
Non serve bere un intero litro d'acqua tutto insieme. L'ideale secondo numerosi studi è bere piccole quantità di acqua a intervalli regolari. Un'ottima soluzione è bere un bicchiere ogni ora così da raggiungere gli 8-10 bicchieri al giorno.
.
L'acqua è la bevanda perfetta per il nostro corpo, ma anche gli estratti freschi di frutta e verdura idratano tantissimo poichè costituiti per la maggior parte proprio di acqua.
Inoltre gli estratti si portano dietro tutta una serie di micronutrienti (vitamine, minerali) che aiutano il corpo a utilizzare al meglio i liquidi!
.
Scegli tutti i tuoi gusti preferiti tra gli estratti freschi BABASUCCO!