I CIBI PER I TUOI CAPELLI

I CIBI PER I TUOI CAPELLI

Feb 22, 2021

Cari Babalovers,

chi non sogna una chioma folta e lucente?

Tutti noi desideriamo avere capelli forti e luminosi. Quante volte, se abbiamo i capelli in disordine o sciupati, non ci sentiamo al 100%?

Per nascere, crescere e mantenersi in salute i capelli hanno bisogno di cure e nutrimento. Non sono solamente i prodotti per la detersione a far risplendere i nostri capelli. Anche l'alimentazione riveste un ruolo chiave.

Il nutrimento che scegliamo infatti arriva anche ai bulbi piliferi ed è determinante!

Anche in questo caso un'alimentazione varia ed equilibrata è la migliore soluzione per avere una chioma forte.

Importantissimi quindi i cereali integrali che, ricchi di vitamine del gruppo B, aiutano il trasporto e la fissazione dei pigmenti nei capelli.

Le proteine non devono mai mancare, poichè il capello è costituito soprattutto da cheratine che, appunto, è una proteina che contiene zolfo.

Tra le proteine animali la migliore in questo senso è l'uovo, mentre sono tutte valide quelle vegetali (legumi, soia, frutta a guscio).

Anche il pesce è però importante, poichè ricco di grassi benefici che aiutano a rendere i capelli forti.

Non da ultimo, frutta e verdura sono una miniera di sali minerali e vitamine per il benessere della nostra chioma.

Due sono i minerali chiave per la salute dei capelli: lo ZINCO (ne sono ricchi di semi di zucca) ed il SILICIO (ne è molto ricco il miglio).

.

Ecco due ricette amiche dei capelli, semplici e gustose! Non dimenticate di abbinare ai piatti i nostri preziosi estratti BABASUCCO per fare il pieno di benessere a 360°!

.

CALAMARI RIPIENI AL VAPORE

800 g calamari

4 cucchiaini di semi di zucca macinati

vino bianco

4 cucchiai di olio extravergine

prezzemolo tritato fresco

alloro

sale, pepe

Preparazione.

Lavare e pulire i calamari. separare la testa dal corpo e senza romperli eliminate le interiora, rimuovere la pelle esterna e lasciarli sgocciolare. Tagliuzzarne finemente uno, metterlo in una terrina e aggiungere i semi di zucca macinati, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe, l'olio.

Con il composto ottenuto riempire i calamari senza riempirli completamente. Reinserire le teste con i tentacoli utilizzando uno stuzzicadenti.

Far cuocere in pentola a vapore con le foglie di alloro. Dopo 10 minuti irrorare con il vino bianco e continuare la cottura per altri 5 minuti. Condire con poco olio e pepe e servire.

.

POLLO ALLA PAPRIKA CON MIGLIO

Ingredienti.

800 g di fusi di pollo

1/2 cipolla

1 spicchio di aglio

4 cucchiai di olio extravergine

1 cucchiaino di paprika

1 limone

timo fresco

sale

60 g miglio crudo

Preparazione.

Cuocere il miglio come indicato sulla confezione con un pizzico di sale. Scolare e tenere da parte.

Pulire i fusi di pollo e togliere la plle. Metterli in una ciotola con il succo di limone, la cipolla a fette, l'aglio, il timo e poco sale. Coprire con la pellicola e far riposare per un paio di ore.

Asciugare quindi il pollo e filtrare la marinatura tenendola da parte.

Scaldare un filo di olio nella padella antiaderente, aggiungere il pollo e rosolare a fiamma viva. Sfumare con la marinatura, aggiungere la paprika e far cuocere a fiamma bassa per un'ora.

A cottura terminata, aggiustare di sale e servire accompagnato con il miglio, condito con poco olio extravergine ed altro timo.

Altro dal BabaBlog