Cari Babalovers,
In estate siamo sempre alla ricerca di un piatto nutriente ma leggero e fresco, che ci dia energie senza però gonfiarci o appesantire la digestione.
Le insalate sono la soluzione perfetta da mixare con vari ingredienti in modo intelligente. (a meno che non si soffra di gonfiore persistente: LEGGI DI PIU QUI )
Alcune regole da seguire:
- Non mixare troppe verdure crude! La digestione potrebbe rallentare ed ecco il gonfiore;
- Inserisci solo 1 tipo di proteina per non affaticare troppo la digestione (ok pesce, oppure legumi o anche uova, ma non tutte insieme)
- Inserisci 1 piccola quantità di frutta di stagione: aumenterai il contenuto di vitamine e acqua della tua insalata ma soprattutto le darai un gusto inaspettato! Alcune verdure favoriscono la digestione! Prova con ananas, pompelmo, melone, kiwi o fragole.
- Evita di aggiungere carote, mais e patate: sono verdure ma contengono amidi che rendono la tua insalata un po' troppo nutriente!
- Aggiungi 1 manciata di frutta a guscio, per fornire altre fibre, proteine e grassi buoni che ti daranno sazietà a lungo senza appesantire
E il condimento?
Preferisci sempre l’olio extravergine di oliva senza esagerare con le quantità: 1 cucchiaio andrà benissimo!
Utilizza poi gli aceti, puoi provare quello più classico di mela o spaziare con altri più fantasiosi e gustosi come l’aceto di riso, di umeboshi (una prugna giapponese) e di lampone.
Evita di aggiungere il sale, piuttosto spezzetta delle foglioline di erbe aromatiche quali basilico, menta, origano e maggiorana per dare più profumo e sapore ai tuoi piatti!
E ora scopri la nostra INSALATA DRENANTE, un mix perfetto per aiutare la digestione e drenare liquidi allo stesso tempo. Fresca, nutriente e golosa!
Ingredienti:
½ cespo di Radicchio tondo,
1 finocchio (il cuore)
1 fetta di melone bianco,
2 cucchiai di semi di zucca non tostati,
qualche fogliolina di menta
Puoi aggiungere a questa insalata 80 g di pesce bianco (merluzzo, sogliola, platessa) o azzurro (sgombro, alici, sarde) a tuo gusto.
Condimento: mescola 1 cucchiaio di olio extravergine con 1 cucchiaio di succo di limone fresco e una macinata di pepe per creare una gustosa citronnette!
Abbina questa insalata a UN ESTRATTO BABASUCCO per completare il tuo pasto drenante
.