Preparati: arriva la Primavera!

Preparati: arriva la Primavera!

Mar 13, 2022

Cari Babalovers,

Finalmente arriva il cambio stagione e la Primavera. Per combattere i malesseri che il cambiamento procura qui di seguito trovate alcuni suggerimenti utili.

Spesso, infatti, mentre fuori la natura inizia a sbocciare per molti di noi invece i disturbi aumentano e il nostro corpo sembra essere ancora in letargo. Questa condizione provoca una serie di sensazioni spiacevoli e disturbi come: mal di testa e sbalzi di umore, spossatezza, irritabilità, stanchezza o sonnolenza.

Ecco i suggerimenti da seguire:


1. Prendi il sole. Se puoi e hai un po’ di tempo fai una passeggiata in un parco, o siediti in terrazzo, respira ed esponiti al sole (lieve di questa stagione) e cerca di rilassarti. Trascorri una parte della pausa al sole così aumenteranno le endorfine e migliorerà il tono dell’umore.

2. Fai esercizio aerobico e anaerobico. Fare sport fa bene alla linea, alla salute e ti aiuta ad allontanare i cattivi pensieri. Ricordati e sforzati di camminare a passo svelto, senza fare pause, fai corse in bicicletta, gite in campagna o in montagna: tutte strategie che servono ad aumentare il benessere psicofisico. L'unica accortezza da ricordare è quella di evitare l'attività fisica intensa nelle ore serali e notturne.

3. Scegli con attenzione ciò che mangi. Ricordati che i cibi grassi, quelli in scatola, ricchi di zuccheri e molto calorici ostacolano la ripresa dell’organismo. Fatti aiutare da uno specialista, se necessario, e scegli una dieta bilanciata che fornisca il giusto apporto di nutrienti, variando quotidianamente la tipologia degli alimenti che consumi. Ricordati che frutta e verdura di stagione sono sempre un aiuto importante per reintegrare le energie e affrontare al meglio il cambio stagione.

4. Depurati. Lo sappiamo ormai, ma spesso per motivi diversi non lo facciamo: bere. Bere almeno due litri di acqua al giorno è il segreto per avere una pelle liscia, idratata e splendente. Dopo la stagione invernale, dove spesso consumiamo cibi calorici ed elaborati, è utile disintossicarsi e ripulirsi dalle tossine, oltre che dall’eccesso di scorie prodotte dall’organismo. Dai una chance anche alle tisane: sia calde sia fredde, svolgono un’azione drenante, energizzante e rilassante. E non dimenticare il percorso Detox di Babasucco!

5. Amati e dedicati del tempo. Durante il cambio di stagione è bene cercare sempre di ritagliarsi un po’ di tempo per se stesse. Fai qualcosa di gradevole che rimandi sempre e concentrati su quello che ti rende più felice: leggi un libro, esci con una amica, fai una chiacchierata al telefono con una persona cara, concediti un bagno rilassante. Dedicati a qualcosa che ti piace e che ti permette di non soffermarti sui pensieri e sulle eventuali ansie quotidiane.

Il Consiglio di Babasucco!

Per aiutarti in questo periodo di transizione e cambio di stagione ricordati di avviare un processo detox. Punta sulle verdure amare come carciofi, tarassaco o gli estratti che ne contengano i principi attivi. Inoltre, ci sono diverse piante che possono aiutare l’organismo ad adattarsi al cambio stagione come il ginseng, la rodiola, il biancospino e la passiflora.

A cura di: Luce Ranucci - Nutrizionista: Dott.ssa Valeria Agnelutto

Altro dal BabaBlog