Unghie e mani: cambio di stagione

Unghie e mani: cambio di stagione

Mar 18, 2022

Quando arriva la primavera, e in generale ad ogni cambio di stagione, alcune nostre parti del corpo delicate come capelli, unghie e pelle delle mani risentono degli sbalzi di temperatura frequenti.

Vogliamo sempre apparire belle, in forma e curate. Ma ci focalizziamo magari sul make-up e spesso il dorso e le unghie delle mani sono una parte sottovalutata. In realtà le unghie, per apparire belle e sane, hanno bisogno della stessa cura che mettiamo per curare il viso o la pelle del corpo. Sì, perché le mani svelano la nostra età e sono una parte molto femminile e seducente del nostro corpo.
Spesso però per “farci belle” le maltrattiamo un po’: frequentemente scegliamo smalti semipermanenti o coperture con gel colorati, e così le nostre unghie si indeboliscono.

Attenzione a…

- Solventi troppo aggressivi, anche quando laviamo i piatti o ci laviamo le mani con un sapone poco delicato non è solo la pelle delle mani che tende a rovinarsi, ma anche le unghie.

- Vento e sbalzi di temperatura che possono influire sull’aspetto oltre che sulla salute delle unghie. Infatti, se la pelle tende a seccarsi, le unghie tendono a formare dei piccoli solchi e a sfaldarsi, diventando deboli e visibilmente poco sane.

- Una alimentazione sbagliata: le unghie per crescere sane hanno bisogno di alcune vitamine e sali minerali come le vitamine A, C, E, B6, biotina B7, zinco, ferro, rame e selenio.

- Contatto con acqua e detergenti aggressivi: se vi capita spesso di avere le mani immerse nell’acqua e di utilizzare saponi per i piatti o detergenti liquidi aggressivi sappiate che non è proprio un toccasana per il benessere delle unghie.
Da non dimenticare: indossare dei guanti che proteggeranno la pelle delle mani e le unghie.

Una sana abitudine, semplice ma efficace:
Care amiche Babalovers, oltre a scegliere un Babasucco ricco di vitamine e antiage, ricordati di scegliere una crema specifica nutriente per le mani e le unghie e utilizzarla tutte le sere, prima di andare a letto. Utilizza il prodotto con generosità, massaggia bene la pelle fino al completo assorbimento della crema e, se non ti crea fastidio, stendine un velo e poi indossa dei guanti leggeri in cotone naturale biologico per trattenere la crema tutta la notte e non macchiare le lenzuola.

BABASUCCO ANTIAGE

I Consigli di Babasucco!

Trattamenti specifici: se si vogliono curare le unghie sia da dentro che da fuori si può optare anche per un trattamento formulato appositamente per renderle più belle al tatto e alla vista, con olio di mandorle dolci biologico spremuto a freddo oppure dell’olio di germe di grano adatte a proteggere la pelle delle mani e le unghie dagli agenti esterni.

A cura di: Luce Ranucci - Nutrizionista: Dott.ssa Valeria Agnelutto

Altro dal BabaBlog