Oggi vi proponiamo una ricetta nuova, semplice e davvero gustosissima della Nutrizionista Manuela (@nutrizionista_manuela).
.
Ingredienti per 2 persone:
80 g orzo
50 g zucchine
50 g broccoli
50 g porri
2 C. olio extravergine
nocciole
curcuma e zenzero fresco
brodo vegetale
.
Preparazione:
Tagliate le verdure a tocchetti e teletele da parte. In una casseruola unite olio orzo e fateli tostare per due minuti. Unite il brodo vegetale ed in seguito le verdure. Fate cuocere per 10-15 minuti (o il tempo necessario indicato sulla confezione dell'orzo). A cottura ultimata, unite un pizzico di curcuma, una grattata di zenzero fresco e uniformate il piatto.
Prima di servire, disponete un cucchiaio di nocciole tritate nel centro del piatto.
.
QUESTO PIATTO TI FA BENE PERCHE':
E' ricco di fibre, è saziante ed antinfiammatorio grazie anche alla curcuma, spezia dalle proprietà antinfiammatorie, anti-aging, protegge la pelle dai danni ossidativi. Unita alla radice di zenzero è utile contro la colite, facilitando la digestione e riducendo la sensazione di gonfiore.
L'orzo ha proprietà rimineralizzanti, antinfiammatorie ed è amico dell'intestino.
Essendo ricco di fibre aiuta a regolarizzare la motilità intestinale ed è particolarmente indicato nei casi di stitichezza.
.
Le nocciole sono una fonte preziosa di grassi buoni 3 e 6, vitamine antiossidanti come la E, sali minerali come calcio e magnesio indispensabili per la salute delle ossa.
.