Ecco perchè dovresti bere estratti freschi

Ecco perchè dovresti bere estratti freschi

Nov 20, 2023

Cari Babalovers,

sappiamo tutti che frutta e verdura sono fonti preziose di vitamine, minerali e antiossidanti.

Sono però anche una fonte eccezionale di liquidi per idratare l'organismo e di preziose fibre.

Partendo da questi concetti è facile pensare che anche i succhi siano un alimento sano e ideale per fare il pieno di questi preziosi micro nutrienti.

Ci sono succhi e succhi

Dobbiamo subito fare una grande distinzione tra succhi.
Tutti i succhi "da supermercato", per intenderci, non si possono definire prodotti "sani".
Perchè?
Perchè sono fatti con frutta cotta, stracotta, ultralavorata, diluita e spesso anche zuccherata.
I succhi in vendita sugli scaffali del supermercato sono preparati esclusivamente o prevalentemente con frutta (e non verdura) ed inoltre la materia prima utilizzata non è mai fresca. Spesso si parla di "concentrati", ovvero composti di frutta stracotta e trattata con sostanze chimiche che non vengono dichiarate in etichetta.

Quando non sono succhi "da concentrato" si parla comunque di frutta cotta, pastorizzata e a cui molto spesso viene aggiunto lo zucchero.

Sono, sostanzialmente, una bomba zuccherina paragonabile a una bevanda dolce.

L'utilizzo della frutta può essere fuorviante, perchè la frutta è buona, questo è vero..ma quando è fresca. Quando invece è trattata, stracotta e zuccherata perde qualsiasi sua buona virtù, vitamine incluse.



Gli estratti
Gli estratti sono completamente diversi: preparati con materie prime freschissime, non trattati nè zuccherati o diluiti. Sono un'ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti ma se vengono preparati esclusivamente con frutta possono comunque risultare troppo carichi di zuccheri. Questo perchè anche negli estratti, così come nei classici succhi, si perdono le fibre insolubili che sono quelle più "legnose".
Quelle fibre sono preziose componenti perchè rallentano l'assorbimento degli zuccheri presenti naturalmente nella frutta.

La soluzione
L'ideale è quindi preparare o consumare estratti a base di verdura, a cui aggiungere una parte ragionevole di frutta e/o infusi per donare un sapore goloso e piacevole, senza mai esagerare con il contenuto zuccherino.

Ecco perchè gli estratti BABASUCCO sono così speciali ed unici: sono appositamente formulati per essere a basso contenuto di zuccheri, in modo tale da non creare un grosso impatto glicemico quando vengono consumati.

Inoltre, consigliamo sempre di consumare gli estratti come accompagnamento ai pasti o a insieme ad una piccola porzione di frutta a guscio (20 gr).
Questo espediente permette di ridurre ulteriormente l'impatto glicemico totale ed avere comunque tutti i benefici di un estratto fresco: energia immediata, grande quantità di vitamine, minerali ed antiossidanti difficilmente consumabili con alimenti interi, specialmente quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina.

ESTRATTI BABASUCCO



ESTRATTO DETOX
Il nostro estratto detox, per esempio, è preparato con diverse verdure: finocchio, sedano, spinaci, menta, estratto di cardo mariano e spirulina con un contenuto zuccherino pari solamente al 3%.

Grazie ad uno studio condotto dall'Università di Novara (Dipartimento di Medicina Traslazionale), ora sappiamo che l'assunzione di Babasucco DETOX regola la glicemia promuovendo l'assorbimento di glucosio nel fegato sfruttando i meccanismi di regolazione dell’insulina.

Un estratto, quindi, che nelle giuste dosi aiuta a regolare insulina e glicemia.


Non serve demonizzare gli zuccheri, ma solamente inserirli in modo intelligente all'interno dell'alimentazione quotidiana: gli estratti BABASUCCO sono la perfetta combinazione tra frutta e verdura per massimizzare il tuo introito di vitamine, minerali ed antiossidanti ma senza esagerare con gli zuccheri.

Altro dal BabaBlog