Aiuta il fegato a detossinare in modo più efficace con questi cibi
Cari Babalovers,
forse non lo sapete, ma il nostro fegato gioca un ruolo fondamentale nella nostra salute: fa tantissimo per farci stare bene.
Gestisce la rimozione delle tossine, promuove la digestione, fa scorta di glicogeno, vitamine e altre sostanze che servono durante la giornata.
Si prende cura di sè prevalentemente da solo, infatti è in grado di rigenerarsi da solo ma esistono cibi e bevande che lo mettono molto sotto stress, così come altri alimenti che invece lo aiutano a prevenire la lotta contro patologie e problematiche di salute.
Per mantenere un fegato in salute è necessario fornirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno. La dieta mediterranea, basata sui vegetali, costituisce già un ottimo regime per la sua salute.
- Caffè: il caffè può avere un effetto benefico sull'attività del fegato. Una o due tazzine al giorno saranno sufficienti. Attenzione però: per avere questo effetto il caffè dovrà essere liscio, non zuccherato nè macchiato con del latte.
- The: Anche il the ha effetti similari a quelli del caffè, specialmente il the verde.
- Proteine: le proteine del pesce in particolare aiutano il fegato a lavorare correttamente, sono semplici da digerire (intendiamo del pesce bianco o azzurro, fresco e non processato, cucinato in modo semplice) e grazie al lavoro del fegato vengono scomposte in aminoacidi e utilizzate per le funzioni vitali.
Da alternare al pesce ci sono i legumi: lenticchie, tofu, edamame, piselli.
- Olive e olio di oliva: Questi frutti leggermente amari aiutano la salute del fegato, aiutano ad alzare il colesterolo buono e svolgono un'azione protettiva nei confronti del fegato grasso.
- Frutta a guscio: La frutta a guscio ha tante buone proprietà. Una di queste è quella di essere fonte di vitamina E, potente antiossidante che aiuta a prevenire patologie al fegato. Via libera a noci, mandorle, nocciole, pistacchi, semi di zucca con un quantitativo massimo di 40 gr al giorno.
- Verdure a foglia verde: I cosiddetti "greens" non dovrebbero mai mancare a tavola. Contengono tante sostanze benefiche e antiossidanti (come il glutatione), tra cui la vitamina K che risulta fondamentale per la salute e l'attività del fegato.
Quali preferire? Spinaci, cavolo riccio, lattuga romana, coste, erbette, microgreens.
L'estratto BABASUCCO DETOXè ricco di verdure a foglia verde e tarassaco, erba spontanea amica del fegato e della depurazione naturale.
- Frutti di bosco: sono tra i frutti più ricchi di minerali e antiossidanti, composti che hanno effetto antinfiammatorio sul nostro fegato. I migliori? Mirtilli neri e rossi.
- Avena: L'avena è ricca di fibre che favoriscono un regolare tranisto intestinale. Un intestino in salute è collegato anche alla salute del fegato. Quando si è troppo costipati infatti ci saranno anche più tossine in circolo ed il lavoro del fegato sarà più difficile. L'avena è anche ricca di beta-glucani, sostanze preziose per ridurre l'infiammazione e favorire la salute cardiocircolatoria.
Come consumare l'avena? Il porridge a colazione è un'ottima soluzione!
Aiuta le funzioni del fegato e accompagna i tuoi pasti bilanciati e le tue giornate con gli estratti BABASUCCO.