Vuoi perdere peso? NON fare mai queste cose

Vuoi perdere peso? NON fare mai queste cose

May 01, 2024

Le soluzioni da evitare se si vuole perdere peso in modo duraturo

Cari Babalovers,

ognuno di noi ha presente quella sensazione: si fa un passo sulla bilancia e si scoprono alcuni chili in più.
Purtroppo è molto più facile mettere su peso in eccesso piuttosto che perderlo, per la maggior parte delle persone.

Inutile quindi ricorrere a metodi drastici e troppo veloci. Non sarà mai possibile perdere, ad esempio, 10 chili in una settimana e mantenere poi quel peso a lungo.
Meglio avere obiettivi chiari a breve termine (come perdere 1-2 chili alla settimana). Diversamente non sarà un dimagrimento nè sano nè efficace nel lungo periodo.

Prima regola per perdere peso: Avere degli obiettivi realistici

La dieta all'ultimo grido.

Non è nemmeno consigliabile seguire la moda del momento. Come sappiamo e vi raccontiamo sempre, è la costanza ad avere efficacia nel lungo periodo e quando parliamo di costanza intendiamo uno stile di vita sano, un'alimentazione bilanciata e regolare attività fisica.

Mai saltare completamente i pasti.

Poichè il conteggio delle calorie è importante per la perdita di peso, si potrebbe pensare che saltare un pasto può dare un gran taglio alle calorie della giornata e quindi essere utile per il dimagrimento.

Non è assolutamente così poichè l'organismo ha bisogno di carburante per funzionare e se non gli viene dato in modo continuo e costante non necessariamente avverrà un dimagrimento.

Saltare i pasti può comportare una riduzione del metabolismo basale con conseguente riduzione delle calorie bruciate durante la giornata.

Un metodo efficace invece è il digiuno intermittente ovvero concentrare l'assunzione di cibo all'interno di una specifica fascia oraria della giornata.

Attività fisica.

L'attività fisica è molto importante quando si tratta di salute e perdita di peso. Anche questa però potrebbe essere controproducente se svolta in modo eccessivo e, soprattutto, esagerando a punto di vista delle attività cardio.

Esagerare con l'attività fisica durante un regime dietetico può diventare contro producente. Può infatti stressare il sistema immunitario e, se il corpo non riceve sufficiente carburante per sostenere i workout potrebbe iniziare ad accumulare grasso e bruciare muscolo, diminuendo ulteriormente il metabolismo.

Perdere Idratazione

A volte all'inizio di un regime dietetico ci si "sgonfia" e si perdono i liquidi in eccesso. Benissimo, ma ricordiamoci che non bisogna esagerare in quanto il corpo è composto prevalentemente di acqua e la disidratazione porta a una perdita di peso si, ma non di grasso.

L'acqua è fondamentale per il nostro organismo e soprattutto, quando perdiamo liquidi perdiamo anche minerali ed elettroliti preziosi.

Ecco perchè l'idratazione resta sempre importantissima e va sempre sostenuta ogni giorno consumando almeno 1,5-2 lt di acqua o liquidi idratanti (infusi, tisane, estratti freschi).

ESTRATTI BABASUCCO: IDRATAZIONE E NUTRIZIONE


I vantaggi di una buona idratazione

- Miglioramento della digestione
- Miglioramento delle funzioni detossinanti dell'organismo
- Migliore flusso sanguigno per svolgere tutte le attività della giornata
- Meno fame e voglia di zuccheri, a volte la fame si può confondere con sete.

I lassativi
Scegliere prodotti come i lassativi per aiutare la perdita di peso non è una buona idea, meglio preferire un'alimentazione che favorisca la salute della flora intestinale e il naturale transito.

Perdere peso può non essere facile, non esistono scorciatoie eppure ci sono metodi sicuri ed efficaci che passano sempre per lo stile di vita a lungo termine e la salute in generale

Altro dal BabaBlog