DETOX: quali sono i vantaggi metabolici?

DETOX: quali sono i vantaggi metabolici?

Apr 18, 2024

Parliamo degli effetti metabolici benefici del DETOX sul nostro organismo

Cari Babalovers,

Il DETOX inteso come periodo di digiuno controllato è oggetto di interesse nella ricerca scientifica in quanto sembra avere diversi impatti positivi sulla salute e sull'invecchiamento.
Durante un periodo di depurazione controllata infatti, il corpo passa da un normale stato di assorbimento e digestione dei nutrienti ad uno stato di riparazione e rigenerazione cellulare con notevoli effetti benefici a livello metabolico.

Quali sono questi principali effetti benefici?

Rigenerazione cellulare
Uno dei processi più studiati che avviene durante un detox è l'autofagia cellulare ovvero il meccanismo attraverso il quale le cellule "mangiano" parti di se stesse che sono danneggiate, vecchie o non più funzionali. Questo processo è importante perché aiuta a mantenere le cellule in uno stato di buona salute e a prevenire l'accumulo di materiale danneggiato. Questo può avere effetti positivi sul sistema immunitario dell'intero organismo.

Meno radicali liberi
Il detox può ridurre la produzione di radicali liberi e aumentare la capacità dell'organismo di neutralizzarli attraverso specifici sistemi antiossidanti.

Migliora il metabolismo del glucosio
Durante un detox, un digiuno o una restrizione calorica controllati, si attivano meccanismi che contribuiscono a mantenere i livelli normali di glucosio, la principale fonte di energia per l'organismo. Quando si consumano meno alimenti, il corpo inizia ad utilizzare le riserve di energia presenti nel corpo, come il grasso sottocutaneo ed i muscoli. Questo processo è noto come "catabolismo" ed è governato dall'ormone "glucagone", che rappresenta l'antagonista dell'insulina.
Ecco perchè il detox può avere benefici per la salute metabolica, come una migliore sensibilità all'insulina, una riduzione del rischio di diabete di tipo 2 e una regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

Per utilizzare le riserve energetiche immagazzinate sotto forma di grasso e di glicogeno (una riserva di glucosio conservata nei muscoli e nel fegato) l'organismo deve iniziare a trasformarle in glucosio al fine di mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue.
Può farlo a partire da:

- gli amminoacidi che compongono le proteine, che si trovano ad esempio nei muscoli, attraverso un processo chiamato "gluconeogenesi"

- i grassi: avviene un processo chiamato "beta-ossidazione", che genera "acidi grassi" a partire dal tessuto adiposo. Questi acidi grassi vengono quindi convertiti in una forma specifica di energia chiamata "corpi chetonici" che possono essere utilizzati come fonte energetica prevalentemente dal cervello, ma anche dal resto dell'organismo attraverso altri processi specifici.

In questo modo grazie all'utilizzo di sostanze già presenti nell'organismo viene generata l'energia di cui l'organismo ha bisogno sotto forma di glucosio e contemporaneamente si attivano importanti processi di depurazione e rigenerazione cellulare.

TRATTAMENTO DETOX BABASUCCO



Bisogna sempre considerare che il detox deve essere fatto in maniera controllata per ottenere i migliori risultati. Ogni organismo infatti può reagire in modo leggermente diverso ed è importante che il processo di depurazione avvenga correttamente.

Per questo è ideale affidarsi a figure esperte che possano consigliare quale è il processo di depurazione migliore per ognuno di noi.

Per qualsiasi dubbio il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione.

Altro dal BabaBlog