Cari Babalovers,
come rimanere in forma durante il periodo delle festività natalizie?
Pranzi e cene, si sa, mettono alla prova quasi tutti durante il periodo che va dal Natale all’Epifania.
In ogni caso, in questo periodo meglio dire “no” ai sensi di colpa e godersi le feste con spensieratezza: non sono di certo 3-4 giorni di alimentazione irregolare a modificare drasticamente il peso forma, se il resto dell’anno si segue un’alimentazione sana ed equilibrata.
Seguite i nostri consigli per mantenere l’equilibrio e “depurarsi” dagli eccessi senza stress. E, nel frattempo, godetevi la gioia della convivialità a tavola.
-
1. A tavola si può assaggiare tutto, ma con moderazione; l’importante è prestare attenzione alle porzioni.
Componi il tuo piatto con ogni portata disponibile facendo delle porzioni relativamente “piccole” e mangia lentamente, per gustare ogni sapore. In questo modo non solo eviterai di assumere troppe calorie “extra”, ma ti risparmierai anche il fastidioso senso di pienezza che compare quando si esagera.
- 2. Mangiare pane non è indispensabile per accompagnare i lauti pasti delle feste. Se il pranzo prevede già antipasti, primi e secondi più il dolce sarà meglio non consumare anche pane, grissini e crackers sono un “surplus” calorico sicuramente evitabile. Quando l’attesa tra una portata e l’altra o prima dell’inizio del pasto diventa troppo lunga puoi sempre sgranocchiare un po’ di verdura cruda, anche in pinzimonio
- 3. Pratica qualche giorno di DETOX. Se hai mangiato molto durante alcune particolari giornate, alternale con una giornata di detox, scegliendo tra i nostri trattamenti disponibili. In questo modo il tuo organismo avrà un momento di pausa dalla digestione e soprattutto potrà fare rifornimento di vitamine, minerali e antiossidanti solitamente poco rappresentati nei classici pasti di Natale
- 4. Nei giorni di festa ci si rilassa, ma dal giorno dopo stop alla pigrizia. I giorni festivi veri e propri non hanno una durata di due settimane: muoversi e fare attività fisica è importante anche durante questo periodo... anzi, lo è ancora di più. Scegli passeggiate all'aria aperta dopo i pasti oppure qualche seduta in palestra mattutina o una lezione di yoga o pilates magari online da casa, in tutta comodità.
- 5. Anche a Natale, frutta e verdura sempre presenti. Non dimenticare l’importanza di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di colori diversi. Questi alimenti sono i più “detox” della Dieta Mediterranea e, assieme ad acqua, estratti, tè e tisane non zuccherate, contribuiscono all’idratazione, elemento centrale del processo di “depurazione” dell’organismo.