Quali sono i principali cibi che generano allergie e intolleranze?
Cari Babalovers,
negli ultimi anni le allergie e le intolleranze alimentari sono diventate un fenomeno comune e ognuno di noi, se non ne soffre in prima persona, conosce almeno 5 persone che ne soffrono.
Vediamo quali sono i principali alimenti definiti come allergeni e dai quali dipende oltre il 90% delle reazioni allergiche.
L'elenco comprende latte, uova, pesce, crostacei, frutta a guscio, arachidi, grano, soia e sesamo.
Le allergie alimentari hanno registrato un drammatico aumento a partire dai primi anni '90. Il numero di casi è salito alle stelle così tanto che i ricercatori hanno dichiarato le allergie alimentari una vera e propria epidemia.
Contro le allergie si può solamente evitare l'alimento e per farlo è necessario conoscere dove un certo allergene è contenuto.
Esiste infatti l'obbligo di sottolineare in ogni etichetta alimentare la presenza di alimenti considerati allergeni: si tratta della legge sull'etichettatura.
I principali allergeni
Latte
Si tratta dell'allergia alimentare più comune soprattutto nei neonati e nei bambini piccoli. Tra il 2% e il 6% dei bambini può essere allergico al latte vaccino, secondo alcune stime di ricerca.
Questo tipo di allergia comprende anche tutti i prodotti lattiero-caseari. Questo significa niente burro, formaggio, gelato, yogurt. Il che può essere estremamente limitante soprattutto per un bambino.
Avere un'allergia al latte è diverso dall'essere intollerante al lattosio.
Un’allergia alimentare innesca una reazione eccessiva dal sistema immunitario, i sintomi possono variare da lievi (rash cutanei e orticaria) a mortale (gonfiore che chiude le vie aeree).
L'intolleranza al lattosio, ha a che fare con un problema digestivo. Al corpo manca un enzima che gli consente di digerire il lattosio, o lo zucchero nel latte e nei latticini. Ciò può portare a nausea, gas e diarrea se si consumano latte, ma non è pericolosa per la vita.
Gli estratti BABASUCCO sono privi di lattosio e altri derivati del latte
SCOPRI TUTTI GLI ESTRATTI
Uova
Le uova sono presenti in moltissimi alimenti trasformati, a volte si possono trovare nel pane, nei waffle, nella pasta, nei pretzel, nei marshmallow
Come le allergie al latte, le allergie alle uova sono più comuni nei bambini e sono in genere superate.
Arachidi
Le reazioni violente alle arachidi portano a più visite al pronto soccorso per l'anafilassi indotta da cibo di qualsiasi altro alimento. È la terza allergia alimentare più comune tra bambini e adulti.
Le arachidi sono in realtà legumi, della stessa famiglia di fagioli o piselli.
Crostacei
L'allergene alimentare più comune proviene dalla sezione di pesce.
Le allergie ai crostacei sono la principale allergia alimentare per gli adulti e la popolazione complessiva. Le persone possono essere allergiche ai crostacei (come gamberetti, granchi e aragosta) o molluschi (come vongole, ostriche, capesante, lumache e polpi).
Pesce
Se sei allergico al pesce, le probabilità sono allergiche a tutti i pesci. "La maggior parte dei pesci contiene proteine allergeniche molto simili, quindi se si è allergici ad un tipo di pesce, è molto probabile essere allergici anche a tutti agli altri
Ma mentre il pesce e i crostacei rientrano entrambi nella categoria dei frutti di mare del menu, sono estremamente diversi biologicamente. Quindi, si può essere allergici ai pesci ma non ai crostacei, e viceversa.
Grano
Un’allergia al grano è un altro esempio di allergia alimentare che è più comune tra i bambini.
Il grano è molto popolare. Gli agricoltori del mondo coltivano quasi 800 milioni di tonnellate di grano ogni anno.
Un'allergia al grano è diversa dalla celiachia e dall'intolleranza al glutine, nota anche come sensibilità al glutine non celiaca (NCGS).
Fortunatamente al giorno d'oggi sono disponibili sul mercato moltissime alternative a pane, pasta e prodotti normalmente a base di grano che invece non lo contengono e sono generalmente anche molto gustosi.
Vellutate BABASUCCO senza glutine nè lattosio
Soia
La soia è un legume dalle nobili proprietà in quanto ricca di proteine complete e di grassi buoni. Rappresenta però un comunissimo allergene.
Le allergie alla soia sono più tipiche durante l'infanzia e spesso vanno di pari passo con altre allergie alimentari, in particolare le arachidi.
Evitare la soia può essere difficile, data la frequenza con cui finiscono negli alimenti trasformati.
Sesamo e frutta a guscio
Il sesamo è diventato una delle principali cause di reazione allergica indotta dal cibo in tutto il mondo, un fatto che gli è valso una designazione come allergene importante.
Il sesamo è un ingrediente comune in molti alimenti preparati (Hummus, per esempio.) Può essere utilizzato anche in molte forme, tra cui farina, olio, pasta e sale e lo troviamo infatti in moltissime etichette.
Questi sono solo i principali allergeni ma ne esistono più di 170, identificati come allergeni.
Che tu sia allergico o meno è sempre importante leggere ogni etichetta per assicurarsi che il cibo sia siuro e per evitare di consumare prodotti senza sapere che sono contenuti in ciò che abbiamo scelto di mangiare.