Genetica, metabolismo e fluttuazioni ormonali possono rendere più difficile il dimagrimento.
Cari Babalovers,
uomini e donne ingrassano e dimagriscono allo stesso modo?
Alcuni studi suggeriscono che il corredo genetico femminile può rendere la perdita di peso un po' più impegnativa rispetto quella dell'uomo.
Stiamo parlando in questo articolo di uomini e donne intesi come sesso assegnato alla nascita.
Tendenzialmente le donne hanno statisticamente più massa grassa e meno massa muscolare, per come sono fisionomicamente composte. Questo perchè le donne, in caso di gravidanza, necessitano di più scorte di grasso: si tratta esclusivamente di un adattamento evolutivo.
Il grasso stesso viene solitamente depositato in luoghi del corpo diversi tra uomini e donne.
Ecco perchè è più facile che le donne abbiamo più grasso rispetto agli uomini ed avendo meno massa muscolare, avranno un metabolismo più lento.
Le donne inoltre durante il corso della vita attraversano profondi cambi ormonali che modificano il metabolismo stesso: la pubertà, l'età fertile e la menopausa.
E' dunque importante conoscere quali sono le proprie caratteristiche per agire in modo mirato e rendere il dimagrimento efficace.
La costruzione della massa muscolare stimola il metabolismo. Avere più massa muscolare aiuta a bruciare più calorie, anche quando si è a riposo.
Per mantenere i muscoli occorre allenarsi almeno due volte a settimana, per 20-30 minuti per sessione.
Ci sono diversi modi per affrontare un allenamento di questo genere. La palestra probabilmente resta il luogo migliore, meglio se seguiti da un professionista.
Le donne dovrebbero quindi allenarsi con i pesi per ottenere i benefici della costruzione muscolare, come l'aumento del tasso metabolico e la prevenzione dell'osteoporosi.
Gli esercizi con i pesi non sono salutari solo perché sono un buon allenamento, o perché migliorano il metabolismo. Bruciare calorie extra riduce anche la resistenza all'insulina, che può aiutare a prevenire malattie come il diabete.
Supponiamo che un uomo di mezza età e una donna di mezza età siano entrambi interessati a perdere peso.
La quantità di calorie di cui un uomo ha bisogno per la perdita di peso è di circa 1.500 al giorno (a seconda dell'altezza/peso/livello di attività fisica), ma il fabbisogno calorico della donna sarà molto inferiore, in genere circa 1.200 calorie al giorno. Naturalmente, se entrambi fanno attività fisica regolare, quelle calorie possono aumentare. Per le donne quindi, in linea generale, mantenere la perdita di peso può significare mangiare meno degli uomini.
Sia che tu segua un piano alimentare a basso contenuto di grassi, a basso contenuto di carboidrati o qualche altro piano, assicurati che i tuoi pasti siano equilibrati e nutrienti.
Ciò significa consumare proteine magre, grassi sani come noci, olio d'oliva e avocado, carboidrati complessi e non raffinati. Inoltre, molte vitamine e minerali da frutta e verdura.
Superati i 50 anni è anche consigliabile assumere un surplus di calcio e vitamina D, sia dal cibo che dagli integratori.
VITAMINE E MINERALI? SUBITO CON BABASUCCO
Quando si tratta di perdere peso, è davvero importante essere pazienti. Gli uomini tendono a perdere peso più rapidamente all'inizio, ma le donne recuperano.
Una sana perdita di peso tende ad essere graduale. Le persone che perdono solo uno o due chili a settimana hanno solitamente maggiori probabilità di evitare di riacquistarli rispetto alle persone che perdono peso più rapidamente. Questo perché le diete drastiche sono spesso insostenibili.
Una perdita di peso lenta ma costante promuove cambiamenti più ampi (e più sani) nello stile di vita.