Cari Babalovers,
facile dire "riduci lo zucchero dalla dieta".
Non si tratta solamente di evitare torte e gelati ma di guardare con occhio critico tutti gli alimenti che consumiamo abitualmente ogni giorno, per capire se sono fonte di zuccheri raffinati.
Ecco 5 alimenti ricchi di zucchero che probabilmente consumi anche tu spesso e che sarebbe meglio evitare o modificare.
- YOGURT: Lo yogurt può essere un ottimo alimento a patto che sia intero e senza zuccheri aggiunti.
Meglio evitare tutti i gusti di frutta, tutti i dessert con biscottini aggiunti che si spacciano per yogurt naturali. L'unico yogurt valido resta quello intero bianco.
Perchè "intero" e non "magro"? Perchè è al naturale e contiene dei grassi che ci rendono sazi più a lungo e mantengono la glicemia più stabile.
- CAFFE': lo sappiamo, può essere difficile...ma il caffè di buona qualità non necessita di zucchero aggiunto. Investi su un caffè di livello e su un bar che ne propone di ottimi. In questo modo non dovrai più aggiungere zucchero alla tua tazzina. Se proprio non ce la fai, correggi il caffè con un goccio di latte oppure utilizza solo una piccolissima quantità di zucchero: diciamo un pizzico.
Evita assolutamente i caffè "finti" come quello al ginseng (ricchissimo di zucchero) o le bevande delle macchinette. La qualità delle bevande di una macchinetta è quasi sempre scarsa. Ecco perchè come prima cosa viene inserito lo zucchero, che rende ogni cosa più gradevole (anche la più scadente).
- BEVANDE: A parte l'acqua, quasi tutte le altre bevande che si acquistano al supermercato o al bar sono fonte di zuccheri semplici. Persino i succhi di frutta cosiddetti "100%". La frutta al loro interno è stata cotta e privata di molte fibre. Ciò che resta sono solamente gli zuccheri della frutta. Un succo di frutta può arrivare a contenere 6 cucchiaini di zucchero che equivale alla dose massima raccomandata in una giornata!
Cosa bere quindi oltre all'acqua?
ESTRATTI FRESCHI CONTENENTI ANCHE VERDURA. Come gli estratti BABASUCCO. Sono un'ottima alternativa perchè sono ricchi di sostanze benefiche quali vitamine ed enzimi, poichè non vengono sottoposti alla pastorizzazione tramite calore. Gli estratti BABASUCCO in particolare vantano ricette eccezionali sia come sapore che come contenuto nutrizionale: sono inoltre a ridotto contenuto di zuccheri.
ESTRATTI BABASUCCO
- ALCOLICI: Le bevande alcoliche vengono metabolizzate velocemente e il risultato è un'impennata di zuccheri nel sangue. Ecco perchè non bisognerebbe mai bere alcolici a stomaco vuoto. Tra le bevande da accompagnare a qualche pietanza (magari verdure in pinzimonio anzichè patatine fritte) dovremmo preferire i vini e le birre a bassa gradazione.
Evitiamo invece i superalcolici, che sono ancora più dannosi per la glicemia, ed anche i cocktails.
E' importante essere consapevoli del fatto che i cocktails sono composti da alcol e zuccheri (sciroppi liquidi, succhi o direttamente zucchero). L'abbinamento alcol + zucchero è uno dei più pericolosi, metabolicamente parlando.
Se non vuoi mandare in tilt il tuo metabolismo evitali il più possibile.
- ZUCCHERI NASCOSTI: lo zucchero è contenuto in tutti i biscotti, snack dolci, succhi di frutta, bevande energetiche, caramelle, cereali per la colazione e la lista potrebbe essere lunga.
Al posto di questi prodotti dal packaging spesso molto accattivante, scegli la semplicità: pane (meglio se integrale), muesli o fiocchi d'avena. Consuma piuttosto, come snack, la frutta essiccata (uvette, datteri, fichi, albicocche) perchè quest'ultima è fonte di zuccheri, è vero, ma porta con sè l'equilibrio dato dalle fibre, dai minerali e dalle vitamine in essa contenute.