5 modi per sbarazzarsi del mal di stomaco

5 modi per sbarazzarsi del mal di stomaco

Nov 13, 2023

Cari Babalovers,

a chi non è mai capitato?
Quella sensazione di addome dolorante, bruciore di stomaco, gonfiore, nausea più o meno intensa.

Esistono rimedi semplici ed efficaci da mettere in pratica subito.


Cinque consigli per sbarazzarsi del mal di stomaco.

Il mal di stomaco può rovinarci la giornata e, nel tempo, peggiorare la qualità della vita.
Ecco cosa può aiutare la digestione e l'apparato digestivo.


1. Ingredienti specifici come la radice di zenzero. Diversi studi hanno dimostrato che la radice di zenzero è efficace nell'alleviare la nausea e il vomito. Inoltre, lo zenzero ha effetti antinfiammatori, antiossidanti, antitumorali e antiulcera.

Aggiungere lo zenzero ai pasti è semplice. Lo zenzero è facilmente reperibile sia freschi che essiccato ed in polvere.E' efficace nelle ricette così come nelle tisane o decotti.

Attenzione alle bevande zuccherate contenenti zenzero. Quelle bevande spesso non sono efficaci ed anzi possono peggiorare la condizione dello stomaco in quanto contengono gas agginti e spesso zucchero e coloranti/aromi.

L'ideale è utilizzare lo zenzero in cucina, in purezza. Oppure negli estratti, ed in quel caso ne basterà poco e sarà molto efficace.

ESTRATTO DIGESTIVO BABASUCCO con zenzero



2. Snack asciutti. Solitamente uno stomaco non in equilibrio predilige cibi a basso contenuto di grassi, non troppo salati e asciutti. I grassi infatti rallentano ulteriormente la digestione.

Probabilmente lo stomaco tende a dare più sintomatologia quando è vuoto poichè si riempie di acido gastrico senza però che questo venga impiegato per la digestione. Cibi asciutti assorbono più in fretta gli acidi dello stomaco e alleviano i sintomi.

3. Porzioni piccole. Quando lo stomaco non è in forma non va mai riempito molto. Meglio scegliere porzioni piccole o piccolissime e consumarle spesso in modo da assorbire gli acidi gastrici senza dilatare la parete addominale.

Ecco alcuni spuntini che aiutano lo stomaco a stare meglio:
- Banane
- Estratti di frutta e verdura
- Succo di mela
- Yogurt bianco
- Brodo di verdura
- Riso
- Avena in fiocchi


4. Rimanere ben idratati
I liquidi sono importanti quando si ha mal di stomaco. E' importante bene spesso ed in piccole quantità, sempre per evitare di dilatare troppo lo stomaco e diluire i succhi gastrici tutti in un colpo solo.

ESTRATTI BABASUCCO

5. Alimenti da evitare in caso di mal di stomaco:

- Spezie in eccesso, peperoncino e pepe
- Cipolle in eccesso
- Alimenti molto grassi come la pizza (con formaggio), formaggi, salse e condimenti
- Carni grasse o conservate
- Alimenti molto acidi come limone o arancia
- Caffè ed alcol
- Bevande zuccherate e gasate

Sii paziente
Concedi al tuo corpo qualche giorno per riprendersi dai problemi di stomaco. Questi consigli sono molto validi anche se la causa del malessere è di tipo virale e, quindi, passeggera.
Allo stesso modo, lo stress, la scelta di alimenti sbagliati, la sedentarietà potrebbero causare i sintomi

Se il mal di stomaco è una condizione persistente, grave o accompagnato da altri sintomi preoccupanti, è essenziale consultare un operatore sanitario per una diagnosi corretta e una guida al recupero.



Altro dal BabaBlog