Abbassa lo zucchero nel sangue con questi semplici consigli

Abbassa lo zucchero nel sangue con questi semplici consigli

May 31, 2023

Cari Babalovers,

ogni volta che mangiamo nel nostro organismo si innescano tanti processi metabolici. Alcuni di questi possono accelerare il normale invecchiamento cellulare e persino favorire la comparsa di rughe.

Il responsabile è sempre lui, lo zucchero. Quando infatti mangiamo, ecco che la nostra glicemia sale. A seconda di quello che mettiamo nel piatto essa può salire più o meno velocemente. Quando sale troppo in fretta avremo un cosiddetto picco glicemico.

I picchi glicemici possono essere tollerati da un organismo in salute, ma di certo non così spesso come avviene nella vita di oggi.

Non solo l'alimentazione ma anche lo stress, la preoccupazione e gli spaventi possono contribuire alla liberazione di una grande quantità di zucchero nel sangue.

E' quindi importante cercare in ogni modo di limitare i picchi glicemici, specialmente durante la giornata e verso sera.

Non serve elimiare drasticamente tutti i carboidrati nè fare diete privative. Esistono altri metodi più semplici per tenere sotto controllo la glicemia ed è la scienza che ce lo conferma.

La biochimica Jessie Inchauspé è diventata un'esperta di picchi glicemici, ha un'enorme seguito sui social come "Glucose Goddess" e di recente ha scritto due libri già tradotti in italiano.

Grazie ai suoi esperimenti possiamo raccogliere qui alcuni importanti consigli da mettere subito in pratica per migliorare l'andamento della glicemia.


ESTRATTI BABASUCCO: POCHI ZUCCHERI E TANTA VERDURA


E così addio a voglie, fame costante, stanchezza, invecchiamento, rughe, acne, disturbi del sonno, sindrome dell'ovaio policistico e, naturalmente, lo sviluppo silenzioso del diabete.

- Inizia i pasti con della verdura. Verdure crude o cotte, anche prima della colazione. Più se ne mangia, più si abbassa il picco glicemico dopo il pasto.

- Dopo le verdure consuma le proteine, i grassi, gli amidi e gli zuccheri per ultimi. Basta cambiare l'ordine di assorbimento per ridurre il picco di glucosio del 50%-70%.

- Inizia ogni pasto con aceto di mele diluito in acqua o un'insalata con una vinaigrette. L'aceto è fenomenale: disattiva temporaneamente l'enzima che scinde lo zucchero e l'amido in glucosio. E dice ai nostri muscoli di utilizzare più glucosio. In questo modo si riduce la quantità di zucchero in circolazione.

- Fare movimento dopo ogni pasto. Bastano 10 minuti di camminata per utilizzare il glucosio in circolo nel sangue.

- Scegliere alimenti salati o neutri anche come spuntino. Va benissimo la frutta a guscio.

- Accompagnare sempre i carboidrati con fibre, grassi e proteine per evitare il picco glicemico dato dai soli carboidrati.


In questo modo gli zuccheri nel sangue saranno sempre più stabili e di conseguenza ci si sentirà molto meglio: più energia, niente sbalzi d'umore, la pelle migliora e diventa più facile perdere peso.

Altro dal BabaBlog