Affronta il giorno col sorriso grazie alla Mindfulness

Affronta il giorno col sorriso grazie alla Mindfulness

Feb 16, 2022

Affronta ogni giorno con il sorriso, sempre. Come? Impara a meditare con il “Mindfulness”…

E amati bevendo Babasucco!

La vita ultimamente è diventata più complicata…La pandemia da Covid-19 ha portato con sè mutamenti sociali, di vita privata e familiare, nonchè incertezza lavorativa e nel futuro. Questo non solo ci ha complicato la vita, ma ha portato le persone, soprattutto le donne e noi babalovers, a essere più attente a noi stesse, ad amarci di più e a cercare di combattere l’ansia e lo stress senza l’aiuto di medicinali.


Come? Grazie all’allenamento della mente, alla meditazione, e alla ricerca di una nuova consapevolezza nell'affrontare con il sorriso la vita di tutti i giorni. Arriva in nostro aiuto la meditazione, lo yoga, insieme alla respirazione guidata. Tutto questo e ancora di più, racchiuso in un solo termine, che ora è anche di moda: il Mindfulness.


Cos’è il Mindfulness e come si pratica?
È l’allenamento della mente e dell’anima a sviluppare la consapevolezza di noi stesse, del mondo che ci circonda imparando a concentrarsi e vivere il momento presente.
È una disciplina vicina allo yoga, di origine orientale: una tipica forma di meditazione che consiste nel focalizzare l’attenzione sulla respirazione, concentrandosi su ogni singolo respiro e gesto e allenando la nostra mente alla consapevolezza del momento presente.
Si può prendere la buona abitudine di dedicare del tempo a noi stesse a prima mattina, in silenzio, al buio, o con luci soffuse e una musica strumentale soft. Metterci comode, respirare e cercare di sgomberare le mente da tutti i pensieri.


Un po’ alla volta, tutti i giorni, impariamo a respirare con calma, consapevolezza e lentezza. Impariamo a non farci distrarre da quello “che dobbiamo fare dopo”, a prenderci cura di noi stesse, delle persone che amiamo e che a volte trascuriamo un po’ perché non restiamo concentrate sul momento presente, ma ci lasciamo travolgere dai troppi impegni, problemi o scadenze quotidiane.


Nella “meditazione di consapevolezza” si impara a osservare senza critiche. Si impara la serenità che deriva dal respiro calmo e l'ascolto del nostro corpo, si dà attenzione all'amore e alla compassione verso se stessi. Alla fine si arriverà alla comprensione profonda che i pensieri e i sentimenti, anche quelli negativi, sono transitori. Vanno e vengono. L’obiettivo finale della Mindfulness è di essere consapevoli e scegliere se agire su questi pensieri oppure lasciarli andare.
A livello pratico, la Mindfulness ci insegna a riconoscere, circoscrivere e racchiudere modelli di pensiero negativo, abitudini alla tristezza, a sentimenti o gesti negativi, prima che questi ci spingano in una spirale difficile da gestire. Con un po’ di buona volontà, pazienza e allenamento mentale, il desiderio di vivere meglio sarà esaudito. Con la pratica della meditazione è possibile iniziare un nuovo processo vitale che ci porta al controllo sereno della nostra vita. Nel corso del tempo, la Mindfulness porta cambiamenti a lungo termine nel nostro modo si sentirci e vederci, cambiamenti positivi a livello di umore, con una conseguente sensazione di felicità e benessere che pervade tutto il nostro corpo, la mente e quindi l’anima.

Gli effetti positivi di questa pratica si vedono non solo sull’umore ma anche a livello fisico. Molti malesseri figli dello stress e della continua tensione cui siamo sottoposti, otre alla fretta, l’ansia e la cattiva postura, spariscono. Dopo qualche settimana, il mal di schiena o il dolore al collo, spariranno man mano che impareremo a controllare serenamente le reazioni del nostro corpo, e guardare e sentire in modo oggettivo e distaccato noi stesse e l’ambiente che ci circonda. Con la pratica staremo davvero meglio.

Il Mindfulness è in senso più ampio una sorta di filosofia di vita che mira a catturare il presente per viverlo a pieno. Perché nella frenesia, l’ansia e gli impegni quotidiani, rischiamo di perderci le cose e i momenti più semplici della vita di ogni giorno.
Guardiamo ancora un cielo stellato o la luna? Anche solo un momento dalla finestra, di sera…No, non sempre. Forse non più. Ci fermiamo a guardare un albero in fiore, un cagnolino, il bimbo in strada che al semaforo ci sorride? Mmm … Forse no.
Siamo sempre di corsa. Il lavoro, il parcheggio per l’automobile, il capoufficio nervoso, le video-calls e così restiamo distratti e in fretta sgranocchiamo qualcosa davanti al pc. La consapevolezza e la meditazione agiscono anche da questo punto di vista: sulla consapevolezza del momento, sull’attenzione, il rispetto e la cura di noi stesse e di chi amiamo.

E, non dimentichiamo di….
Evitare cibo spazzatura, cibi precotti ricchi di conservanti, sale e zucchero; scegliamo cibi semplici e freschi anche per pasti veloci, e non facciamoci mai mancare una barretta o un estratto Babasucco del nostro colore o gusto preferito!



Il consiglio di Babasucco!

Per imparare a meditare e a praticare la Mindfulness scegliamo sempre la stessa stanza, uno spazio raccolto, tranquillo. Possiamo sederci in modo comodo e con la schiena diritta, oppure stenderci a pancia in su, con le braccia distese e i palmi rivolti verso l’alto, le gambe leggermente divaricate e così, in questa posizione, stiamo ferme rilassate e ascoltiamo il nostro corpo. Respiriamo lentamente e profondamente senza lasciarci distrarre dalle incombenze e dai problemi che ci aspettano nelle prossime ore della giornata o in ufficio. Restiamo cosi per qualche minuto, senza guardare il cellulare, la tv o l’orologio, dedichiamoci del tempo di qualità per curare noi stesse! E poi iniziamo bene la giornata.

PERCORSO BENESSERE BABASUCCO

A cura di: Luce Ranucci - Nutrizionista: Dott.ssa Valeria Agnelutto

Altro dal BabaBlog