Cari Babalovers,
con questo caldo torrido anche voi sentite dei cali di energia?
Spossatezza, cali di concentrazione, sonno improvviso specialmente dopo i pasti...è una risposta fisiologica all'arrivo così repentino del caldo.
Per combattere questa spiacevole condizione possiamo agire tramite alcune buone abitudini da portare avanti per qualche giorno, così da dare modo al nostro corpo di abituarsi al cambio di temperature e di clima.
Vediamo insieme questi semplici consigli da mettere in atto subito.
Alimentazione: Per qualche giorno è necessario consumare abbondanti quantità di tutti quegli alimenti ricchissimi di acqua e vitamine. Riduciamo i cereali e le verdure cotte ricche di fibre che rallentano la digestione e prediligiamo invece: cetrioli, finocchi, insalata di ogni tipo, pomodori, anguria, melone, fragole.
Anche gli estratti freschi sono un'ottima soluzione da abbinare ai pasti o agli spuntini, per fare il pieno di liquidi, vitamine e minerali in modo pratico e veloce.
Tutte le verdure crude sono rinfrescanti e per la maggior parte delle persone sono un'ottima scelta per queste giornate eccessivamente calde. Inoltre sono meno ricche di fibre e più ricche di acqua e quindi sono più facili da digerire. Meglio non mescolarle nello stesso pasto con troppe proteine e carboidrati per evitare di rallentare la digestione.
Per qualche giorno preferiamo abbondanti verdure.
Evitare invece le carni e i formaggi, che secondo la medicina tradizionale cinese sono alimenti altamente riscaldanti e quindi andrebbero evitati durante questi primi forti caldi.
Lifestyle: evitate grossi sforzi fisici e lunghe corse estenuanti sotto il sole. Non possono apportare benefici se ci si sente già molto spossati. Meglio praticare sessioni di yoga e meditazione per mantenersi tonici e attivi senza sudare in modo eccessivo.
Una buona abitudine che aiuta il sistema nervoso a partire nel modo giusto è quello di fare una breve doccia fredda al mattino, respirando profondamente mentre ci si bagna sotto l'acqua.
E come ricordiamo sempre, non dimentichiamoci di bere a sufficienza soprattutto con questo forte caldo!