ALIMENTAZIONE VEGAN E SPORT
Chi l’ha detto che per avere un corpo tonico, muscoli forti e la giusta dose di energia è necessario consumare carne?
Tantissimi sportivi ci mostrano come sia possibile seguire una dieta vegana o prevalentemente “planted based” (ossia su base vegetale) e allo stesso tempo essere in cima alle classifiche mondiali.
Sono molti i campioni, e di diverse discipline sportive, che hanno scelto di alimentarsi con una dieta 100% vegetale o prevalentemente tale. Gli esempi più noti sono probabilmente quelli del tennista serbo Novak Djokovic e del campione di Formula1 Lewis Hamilton ma ce ne sono molti altri tra cui ricordiamo Kyrie Irvine (giocatore dell’NBA) e Serena Williams, altra campionessa di tennis.
Ma come è cambiata la prestanza sportiva di questi atleti dopo aver modificato radicalmente la loro dieta?
Djokovic ha dichiarato:
“Sono cresciuto seguendo una dieta completamente opposta, mangiavo carne tre volte al giorno.
Ma sono cambiato e sono molto felice di averlo fatto. Mangiare vegetale mi rende più consapevole del mio corpo in campo. Ho tolto le tossine dal mio corpo e con loro sono passate tutte le interferenze con i miei livelli di energia. Quando giochi per tre, quattro o cinque ore di fila, c’è
bisogno del carburante giusto, e per me il carburante giusto è a base vegetale”.
C’è poi Lewis Hamilton, vegano ormai da molti anni. Al magazine GQ Hype ha dichiarato:
“In definitiva, l’obiettivo di tutti è di sentirsi bene e restare costanti, senza avere quelle continue oscillazioni nei livelli di energia che ti portano su e giù, il veganismo ha sradicato proprio questo.
Quando avevo 22 anni, ero un talento grezzo, avevo un sacco di energia, ero in forma e non avevo dolori, ma nella vita bisogna sempre cercare di migliorarsi ed è appunto quello che ho cercato di fare. Ho testato l’impatto di questo tipo di alimentazione sul mio corpo ed è un vantaggio gratuito che ho intenzione di sfruttare”.
Cosa mangiano davvero questi campioni?
Naturalmente la loro dieta è pianificata da esperti e non lasciata al caso o improvvisata.
Una corretta dieta vegana deve comprendere anche cereali integrali, molte proteine vegetali come soia e legumi e grassi buoni come quelli contenuti in semi oleosi e frutta secca. Si tratta di cibi ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti che aiutano ad avere più energia, consentono di resistere meglio agli sforzi fisici e più in generale promuovono la salute e la longevità.
Da eliminare invece junk food, alimenti raffinati e ovviamente proteine animali, in particolare carne rossa, latte e derivati che, soprattutto se consumati ogni giorno e in grandi quantità, appesantiscono organi come intestino, fegato e reni, non aiutando dunque affatto a migliorare la prestanza, la forza e a sentirsi più energici.
A tutti i fondamentali alimenti sopraelencati possiamo associare, oltre ad un’abbondante dose d’acqua, Babasucco Energy, ideale in questo periodo per chi vuole dare al proprio organismo il massimo del supporto per affrontare meglio il caldo o giornate ricche di impegni.
Potete seguire anche il nuovo pacchetto DETOX E SPORT, studiato proprio per incrementare le performances sportive che, a 6 estratti freschi Babasucco, unisce sana alimentazione e un programma di attività fisica.
Seguendo il percorso dettagliato di BABASUCCO DETOX E SPORT otterrai incredibili risultati! Si tratta di un pacchetto che unisce un’alimentazione sana e bilanciata ai nostri estratti ed a una corretta attività fisica quotidiana.
Buona estate da BABASUCCO!