Caldi o freddi? Per un make up perfetto scegli i colori giusti

Caldi o freddi? Per un make up perfetto scegli i colori giusti

Feb 04, 2022

Colori, luccichio, toni polverosi o brillanti. Il make up è il migliore amico delle donne. Per le appassionate o le più giovani alle prime armi ci sono un'infinità di prodotti. I cosmetici devono essere scelti con attenzione, la texture, i toni ed i colori vanno scelti in accordo con il nostro fototipo, con il colore dell’incarnato, degli occhi, capelli e labbra al naturale.


Bisogna fare lo sforzo di lasciare il nostro “colore preferito” e concentrarsi sulle tonalità che ci valorizzano. La prima divisione fondamentale che è bene conoscere, è quella tra i colori caldi e freddi, che ci aiuterà a capire qual è il nostro colore, tono dominante e utilizzarlo per un make up e una palette di colori che si armonizza alle nostre sfumature di pelle, occhi e capelli. I colori primari sono il rosso, giallo e blu. Dall’unione di questi tre nascono tutti gli altri. Il tono si riferisce alla famiglia di colori caldi e freddi: rosso, arancione e giallo e le loro combinazioni sono i colori delle tonalità calde. Il blu, verde e viola e la loro unione sono invece i colori dalle tonalità fredde.

Per aiutarvi a scegliere i colori più giusti che valorizzano make-up, abiti e accessori, ci sono quattro grandi gruppi, con gli stessi nomi delle stagioni, in cui identificarsi e riconoscersi per non fare scelte sbagliate, seguendo la teoria dell’Armocromia. Questa teoria si basa su quattro stagioni, ciascuna delle quali ricavate dai colori di capelli, occhi e pelle.

Per l’Armocromia una prima grande distinzione è questa:
- i colori caldi sono quelli più giusti per le donne che rientrano nel gruppo “autunno e primavera”;
- i colori freddi sono quelli adatti per le donne “inverno ed estate”.


I termini “caldo e freddo” sono stati scelti per comodità e non sono da associare al clima e alla temperatura classica delle singole stagioni.

Colori caldi per donna Autunno o Primavera
Sei una donna autunno o primavera se…

Hai gli occhi: verde scuro, verde oliva, verde con pagliuzze dorate, castani chiarissimi, nocciola, castano chiaro, ambra.
Hai i capelli: castani chiari dorati, castani ramati, rossi scuri, rossi con sfumature dorate, castano con sfumature color caramello.
Hai la pelle: avorio, chiara beige, beige dorato, beige rosa caldo, color biscotto. Anche le lentiggini sono contemplate in questa tipologia di pelle.


I colori giusti sono quelli della palette dei caldi, composta da colori prevalentemente con dominante gialla, ombretti color oro e bronzo, color mattone, rosa geranio e rosso corallo non devono mai mancare. Anche i verdi e marroni, ma caldi quelli naturalmente a base di giallo.
Assolutamente vietati i colori freddi.

Autunno e Primavera sono due stagioni con palette estremamente simili con dominante calda ma con brillantezza diversa, la donna Primavera preferisce colori più brillanti e sgargianti, la donna Autunno i colori più pieni, dorati e matt. Un metodo utile e facile per non confonderle può essere quello di accostare al viso due tipi di verde: il verde muschio e il verde prato, se il viso assume un aspetto migliore e salutare con il verde muschio vuol dire che è Autunno, se invece migliora con il verde prato, allora è Primavera poiché che il verde prato è un colore più brillante che non valorizza il viso dell’Autunno.
La stessa cosa accade per la donna Inverno o Estate con il rosa: il rosa geranio o rosa ciclamino. Il primo caratterizza la donna Estate e il secondo (il ciclamino) è più adatto al viso della donna inverno

Colori freddi per donna Inverno o Estate
Sei una donna inverno o estate se…

Hai gli occhi: verde chiaro, grigi, azzurri chiari, azzurro-verdi, azzurri intensi, blu, marroni molto scuri, neri.
Hai i capelli: neri, neri-blu, castani molto scuri, castano freddo cenere, biondo cenere freddi, grigi.
Hai la pelle: beige chiaro o chiarissimo, diafana chiara con un sottotono rosa freddo, olivastra.


I colori giusti sono quelli della palette fredda, i rosa: ciclamino, garofano, ortensia. (Rosa pastello no perché è un rosa caldo). Si a: lilla, viola, prugna, azzurro carta da zucchero, blu oltremare, blu notte, indaco, verde brillante, verde prato, bianco, grigio, catrame, asfalto.

Assolutamente vietati i colori caldi.

Il consiglio Babasucco

Ecco un consiglio fondamentale per scegliere il mascara più adatto!
Se sei una donna Autunno-Primavera, amica dei colori caldi, via libera al mascara marrone chiaro, marrone scuro per un risultato naturale, chic e di classe. Verde scuro e rosso mattone se vuoi osare…
Se sei una donna Inverno-Estate, amica dei colori freddi, scegli invece il mascara classico nero, oppure il viola.

ESTRATTI BABASUCCO: ESPLOSIONE DI COLORI

.

A cura di: Luce Ranucci - Nutrizionista: Dott.ssa Valeria Agnelutto

Altro dal BabaBlog