Cari Babalovers,
possiamo ridurre il nostro impatto ambientale e al tempo stesso migliorare la nostra salute e la nostra forma fisica.
Le due cose vanno di pari passo e ora vi spieghiamo il perchè.
Uno stile alimentare prevalentemente basato su cibi ipercalorici, alimenti altamente trasformati (carboidrati raffinati , zuccheri aggiunti, sodio e grassi aggiunti) e elevate quantità di prodotti animali ha effetti negativi sulla salute personale e rappresenta un modello dietetico insostenibile per l'ambiente.
Gli stessi cibi che ci fanno maggiormente ingrassare sono quelli che fanno male anche al pianeta. Sarà un caso?
Alimenti processati, carni e altri alimenti animali da allevamenti intensivi, zuccheri sono tra i cibi a più alto impatto ambientale ed anche quelli che ci fanno peggio.
Ecco invece i cibi che fanno bene al pianeta, ovvero alla nostra casa, e a noi. Ricordiamoci che noi stessi non possiamo essere sani a lungo in un mondo troppo malsano.
- Legumi. La loro produzione comporta uno scarso impatto ambientale, ma sono altamente sazianti e ricchi di fibre, minerali e sostanze preziose per il benessere.
- Cereali integrali. Subiscono meno trattamenti e lavorazioni e sono quindi più sostenibili rispetto a quelli raffinati. Mantengono costante il livello di zuccheri nel sangue mitigando i picchi glicemici, sono altamente sazianti e nutrienti.
- Frutta e verdura locale e di stagione. Bisogna scegliere gli ortaggi di stagione e imparare a controllarne la provenienza. Scegliamo solo prodotti italiani, evitando le pere argentine, le fragole spagnole, i kiwi del Cile. Possiamo trovare tutto quello che ci serve anche tramite i produttori locali, basta un piccolo sforzo in più. Inoltre il contenuto di vitamine e minerali dei prodotti di stagione e locali è decisamente superiore.
Hai provato i nostri estratti di verdura e frutta?
ESTRATTI BABASUCCO
Estratti deliziosi fatti solo con frutta e verdura freschissimi, pronti per te.
E per i prodotti animali?
- Uova: Le uova vanno bene, ma dovremmo preferire quelle dei produttori locali a quelle del supermercato (più sane e ricche anche di omega 3).
- Carne: cerchiamo qualche allevatore locale di pollo, la qualità ed il sapore della carne ruspante è tutta un'altra cosa rispetto al pollo "da batteria".
- Pesce: Anche questo alimento va scelto con cura. Scegliamo i pesci piccoli (meno inquinati), il pesce azzurro (più funzionale alla salute) oppure cerchiamo tra gli scaffali o in pescheria i pesci allevati con il bollino della "pesca sostenibile".
Con un piccolo sforzo in più possiamo stare più in forma ed aiutare il pianeta.