Cari Babalovers,
ogni volta che consumiamo un pasto la glicemia aumenta. Aumenta di più, e più velocemente, se consumiamo alimenti ricchi di amidi (carboidrati e zuccheri) e più lentamente se consumiamo invece alimenti a base di proteine e grassi.
Attenzione: questo è un processo assolutamente fisiologico che non deve spaventarci, la glicemia si alza per portare zuccheri (quindi nutrimento) alle cellule del nostro corpo che altrimenti non potrebbero vivere.
Il "problema" si innesca nel momento in cui il nostro organismo non è più in grado di regolare questo processo, quando per esempio la glicemia resta sempre alta perchè non produciamo più sufficiente insulina o perchè le cellule sono diventate insensibili a questo ormone (la cosiddetta resistenza insulinica).
Come per ogni cosa è l'eccesso a creare problemi. Purtroppo però nell'alimentazione moderna, gli zuccheri sono presenti ovunque ed è molto facile eccedere.
Troppi "saliscendi" glicemici , chiamati anche "montagne russe glicemiche", sono alla lunga dannosi per il metabolismo perchè portano il corpo a non saper più gestire gli zuccheri nel sangue.
Se consumiamo troppi zuccheri per esempio, avremo tanto glucosio in circolo e quindi un rilascio massiccio di insulina.
Tutto il glucosio verrà assorbito dalle cellule grazie all'insulina e non ne resterà più in circolo, provocando un calo glicemico improvviso con conseguente "annebbiamento della mente, stanchezza e fame di zuccheri".
Consumare nuovamente un prodotto zuccherino non farà che ripetere il processo, provocando le famose "montagne russe" che alla lunga possono creare danni.
Una mancata regolazione della glicemia può portare a patologie serie quali il diabete o la sindrome metabolica, ma non solo: anche l'invecchiamento precoce è strettamente legato a questo processo.
Ecco perchè è importante consumare pasti bilanciati ed evitare il consumo di zuccheri, soprattutto da soli e non accompagnati da fibre, grassi e proteine che aiutano a mantenere la curva glicemica più bassa e stabile.
Il tuo corpo non sa più gestire gli zuccheri nel sangue?
Ecco alcuni campanelli d'allarme:
- Provi stanchezza e sonnolenza dopo i pasti: ti serve un caffè nel pomeriggio o a metà mattina per non riaddormentarti
- Ti svegli spesso di notte, hai un sonno agitato con palpitazioni e sudorazioni
- Tendi ad accumulare grasso a livello addominale e non sul resto del corpo, quella pancia che non scende mai
- Hai sempre voglia di dolci, anche questo è importante perchè indica una sorta di dipendenza
Se ti ritrovi in questa descrizione, è il momento di agire per rimettere in equilibrio il tuo metabolsimo prima che sia tardi.
Ecco i nostri migliori consigli:
- Consuma pasti bilanciati, inserendo a ogni pasto grassi e proteine per mantenere in equilibrio la curva glicemica. Se puoi, inizia i pasti con delle verdure anzichè con i carboidrati.
- Consuma ogni giorno il nostro ESTRATTO BABASUCCO DETOX: La sua formula speciale si è dimostrata utile nella regolazione della glicemia promuovendo l'assorbimento di glucosio nel fegato sfruttando i meccanismi di regolazione dell’insulina.
Ringiovanisci con BABASUCCO DETOX:
BABASUCCO DETOX: 6 PORZIONI
- Muoviti dopo ogni pasto: è sufficiente camminare 10-20 minuti dopo aver mangiato per favorire l'utilizzo degli zuccheri circolanti
- Non far passare troppe ore tra un pasto e l'altro. Anche se può sembrare strano, in realtà gli spuntini favoriscono l'equilibrio glicemico perchè evitano il "calo". E' bene però scegliere spuntini equilibrati come barrette proteiche, frutta a guscio, yogurt e alimenti a basso tenore di carboidrati.
- Fai attività fisica regolarmente: è comprovato che l'attività fisica migliora il metabolismo del glucosio ed il suo utilizzo per creare energia.
- Cura lo stress: lo sai che lo stress, le preoccupazioni e gli spaventi aumentano la glicemia? E' un antico meccanismo di difesa dell'organismo che di fronte ad un possibile momento critico si prepara a fuggire per sopravvivere. Rilascia quindi glucosio dai muscoli per avere in circolo l'energia necessaria a "scappare il più velocemente possibile" oppure a "combattere per la vita". Nella vita di oggi però, nulla di tutto ciò accade e questo glucosio resta in circolo creando alla lunga danni. Ecco perchè è fondamentale curare il proprio benessere mentale, saper gestire lo stress e utilizzare il corpo per "sfogare" ed utilizzare il glucosio circolante. La prossima volta che sei arrabbiato o stressato, fai una passeggiata o una seduta in palestra!