Con l’intestino sano, vivi meglio

Con l’intestino sano, vivi meglio

Feb 16, 2022

La salute e la cura della persona procedono di pari passo con l’attenzione al proprio corpo e non solo dal punto di vista estetico. Il corpo è un meccanismo perfetto e tutte le sue parti devono funzionare e interagire perfettamente per farci sentire bene, essere in salute: quindi sani e soddisfatti del nostro aspetto e delle nostre performance. L’intestino ha un ruolo fondamentale in quest’ambito, non solo nel processo di digestione.

L’intestino nello svolgimento delle sue funzioni è aiutato da un gran numero di microrganismi, appartenenti a centinaia di specie diverse, in parte originari dell'intestino stesso e in parte ambientali, che costituiscono il cosiddetto microbiota. In particolare, è utile sapere che il microbiota si riferisce a una popolazione di microrganismi che colonizza un determinato luogo. Il termine microbioma invece, indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere.

Gonfiore, disturbi intestinali, stati infiammatori, sensazione di benessere mancato: tutti campanelli d'allarme di sofferenza del microbiota, la “nostra barriera di difesa” nell'intestino; questa barriera che aiuta il nostro sistema immunitario e il nostro corpo a funzionare meglio deve essere rinforzata attraverso uno stile di vita sano, un'alimentazione variegata e l'eventuale assunzione di probiotici.

Care Amiche Babalovers, ricordatevi che quando il microbioma sta bene, ne beneficia tutto l'organismo. Ci sentiamo più leggere, sgonfie e in forma. In pratica, il microbiota è una specie di rete di connessione, formata da tanti piccoli individui (i batteri), che costituiscono un sistema perfettamente organizzato.

Per vivere in salute, bene e a lungo è necessario adottare un corretto stile di vita, un’alimentazione sana ed equilibrata (quindi anche una buona gestione del proprio intestino e del proprio microbiota), anche attraverso l'utilizzo di un'integrazione di sostanze che sono specifiche per certe funzioni intestinali, come i probiotici. Inoltre, avere nel
proprio intestino una quantità alta e soprattutto diversificata di flora intestinale aiuta solitamente ad essere più snelle, meno gonfie e in salute.

Quindi, tre cose facili da ricordare e da mettere in pratica per avere un intestino sano:
1. Stile di vita equilibrato e con momenti irrinunciabili di relax.
2. Alimentazione sana, ricca di verdura e frutta fresca e, povera di cibi precotti, insaccati e conservanti.
3. Utilizzo di integratori alimentari e probiotici.

Il microbioma compie molte azioni di vitale importanza per noi:
1. Aiuta a regolare il peso corporeo. Infatti, contribuisce a determinare quanta energia riusciamo ad estrarre dal cibo che ingeriamo e in una certa misura, di conseguenza, quanto peso accumuliamo.
2. Regola il funzionamento del nostro sistema immunitario.
3. Sceglie il cibo che non riusciamo a digerire e lo converte in sostanze o ormoni utili all’organismo.


Sappiamo ormai che esiste un collegamento, scientificamente provato, tra quello che accade nel nostro intestino e la responsabilità̀ è proprio dei batteri intestinali: sono loro a comunicare con il cervello e a determinare molti nostri stati mentali. Gli scienziati hanno appurato che arricchendo la flora batterica intestinale con la somministrazione di probiotici (supplementi per i batteri) e prebiotici (fibre alimentari che incoraggiano la crescita batterica) si può̀ migliorare oltre che le nostre difese immunitarie anche la nostra risposta allo stress.

Il consiglio di Babasucco!

Stare attenti alla nostra salute è fondamentale, e se scegliamo la strada dell’alimentazione sana, basata su frutta e verdura fresca (e con i nostri estratti naturali BABASUCCO, avremo delle difese immunitarie più sviluppate e un intestino più forte). I “nemici” numero uno, di microbiota e microbioma sono gli antibiotici. Questi, infatti, se da
un lato posso essere di aiuto in certe situazioni perché impediscono il proliferare dei patogeni e lo sviluppo di malattie infettive, dall’altro però compromettono la normale popolazione batterica che risiede soprattutto nell’intestino, che come sappiamo svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento dello stato di salute del nostro organismo.

A cura di: Luce Ranucci - Nutrizionista: Dott.ssa Valeria Agnelutto

Altro dal BabaBlog