Pancetta e addome sporgente? Vediamo come farli sparire per sempre.
Cari Babalovers,
come ridurre o eliminare una volta per tutte la "pancetta"?
Sappiamo che il grasso che si accumula a livello addominale risulta antiestetico nella maggior parte dei casi. In realtà non si tratta solo di una condizione estetica bensì critica dal punto di vista della nostra salute.
Il grasso addominale è tra i peggiori che possiamo accumulare, molto peggio rispetto a quello che si accumula facilmente su gambe, fianchi e glutei.
Perfere il grasso sulla pancia dunque è molto più che conformarsi agli standard di belleza. Significa soprattutto assicurarsi una salute migliore nel lungo periodo.
Molto spesso il grasso che si accumula nella sezione centrale del corpo infatti non è semplice grasso sottopelle bensì un grasso cosiddetto "viscerale" perchè si insinua tra gli organi compromettendone salute e funzionalità.
Esiste poi addirittura un grasso che si insinua all'interno delle fibre muscolari sostituendole (grasso intra-muscolare).
Come fare per aiutare il nostro organismo a smaltire il più possibile il grasso addominale e ridurre così il girovita?
1. Esercizio aerobico. L'attività fisica brucia calorie e aiuta a ridurre il grasso corporeo totale, incluso il grasso della pancia. Camminata veloce, bicicletta e nuoto funzionano benissimo purchè ci si dedichino almeno 150 minuti alla settimana. E' bene scegliere delle attività che ci piacciono per essere naturalmente motivati a portarle avanti nel tempo.
2. Aumenta la massa muscolare. Una buona massa muscolare si traduce in un metabolismo più veloce ma anche più efficiente e sarà quindi più facile smaltire il grasso accumulato sulla pancia. Per aumentare muscolo è necessario fare esercizi come il sollevamento pesi, le flessioni ed esercizi in isometria. E' consigliabile farsi seguire da professionisti. Questo si traduce anche nel consumare una quota proteica maggiore rispetto a chi è sedentario, per promuovere il mantenimento e la crescita muscolare.
3. Ridurre gli zuccheri liberi. I picchi glicemici continui durante la giornata favoriscono l'accumulo di grasso proprio nella zona addominale. E' importante ridurre gli zuccheri o consumarne una piccola quantità in modo furbo, quindi in abbinamento ad altri alimenti ricchi di proteine e fibre, in moto tale da moderare sempre il carico glicemico evitando i picchi. L'alcol è considerato al pari di uno zucchero libero. Va limitato e consumato eventualmente al pasto, ma evitando di abbinarlo ad altri zuccheri o carboidrati.
4. Cenare presto. Mangiare nelle ore notturne non fa bene al nostro metabolismo, è sempre consigliabile cenare presto e terminare la cena entro le ore 20, come abitudine generale.
5. Dormi a sufficienza. La maggior parte dei grassi viene effettivamente ossidata durante il riposo notturno, a seguito della giornata trascorsa. Se abitualmente dormi poco e male sarà anche più difficile perdere o ridurre la famosa pancetta.
6. Gestisci lo stress. Se ti senti stressat@, il tuo corpo sta probabilmente rilasciando molto cortisolo, l’ormone dello stress. E c'è un forte legame tra un aumento del cortisolo e una maggiore quantità di grasso viscerale. Questo anche perchè se siamo stressati indulgiamo più facilmente sul cibo. Meglio agire in anticipo e gestire lo stress con discipline specifiche come lo yoga, la meditazione, le respirazioni guidate.