ESTRATTI E FITNESS: meglio prima o dopo l’allenamento?

ESTRATTI E FITNESS: meglio prima o dopo l’allenamento?

Nov 13, 2020

Se durante i giorni di festa è inevitabile concedersi qualche sfizio a tavola in famiglia, quale periodo migliore delle vacanze per mantenere un adeguato livello di attività fisica, come perfetta valvola di sfogo per aiutarci a bruciare le calorie in eccesso?

Il mood giusto sarà “attivi sempre!”. Fare attività non si limita alla sporadica ora di palestra: sono raccomandati almeno 150 minuti alla settimana di attività aerobica moderata (basta camminare ogni giorno una mezz’oretta a passo svelto, oppure andare in bicicletta, nuotare a stile libero, ballare) oltre a 2 sessioni settimanali di attività per il rafforzamento muscolare.


Una sessione di fitness o semplicemente un’ora di pilates 2 volte alla settimana (o perché no, gli sport sulla neve), assieme al movimento quotidiano, contribuiscono positivamente alla salute sia fisica che mentale.


Quando si fa attività fisica, l’alimentazione ha un ruolo ulteriormente importante, soprattutto prima e dopo allenamenti particolarmente intensi, per sostenere la performance e favorire il recupero.


Mentre il pasto pre-allenamento, da fare almeno 2-3 ore prima, dovrebbe essere ricco in carboidrati complessi e apportare poche proteine e grassi, un’oretta prima dell’allenamento è possibile fare un piccolo spuntino che fornisca carboidrati semplici, rapidamente disponibili. A tal scopo, la frutta e la verdura sia “integre” che sotto forma di estratti sono una possibile opzione per fornire all’organismo zuccheri rapidamente disponibili e utilizzabili durante lo “sforzo”.


Inoltre, frutta e verdura di colori diversi apportano diverse e numerose vitamine tra cui la vitamina A e la vitamina C.

Subito dopo l’attività fisica, gli estratti di frutta e verdura possono essere utili per ricostituire le riserve di glucosio che sono state consumate con l’attività. Inoltre, la presenza di vitamina C può contribuire alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Dopo aver consumato alimenti zuccherini è comunque consigliato assumere, entro un’ora dall’esercizio anche delle fonti proteiche per favorire il mantenimento di una buona massa muscolare.

Altro dal BabaBlog